Muffins pere e cioccolato


I semi dei muffins infestano l'aria come i piumini dei pioppi e corrono da un food blogger all'altro sfornando infinite varianti.
Ho rubato la ricetta dei mini muffins alle visciole e pistacchi al "Cavoletto", e mi sono permessa di rielaborarla utilizzando le pere ( le visciole non erano a portata di mano).
Ho anche dovuto raddoppiare più o meno le dosi per poter utilizzare i miei stampi.

  • farina 170 g
  • zucchero 150 g
  • cioccolato fondente 70 % 75 g
  • burro 170 g
  • uova 4
  • lievito per dolci 2 cucchiaini
  • un pizzico di sale
  • pere Williams rosse 2 piccole
  • un cucchiaino di zenzero in polvere

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il sale e il lievito. Fate sciogliere il burro con il cioccolato ridotto in scaglie e aggiungete al composto. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente. Infine aggiungete le pere sbucciate e tagliate a dadini e lo zenzero. Versate l'impasto negli stampini e infornare a 200° sino a che saranno belli gonfi e asciutti all'interno.

Commenti

RoVino ha detto…
Ciao Gloricetta,
vedo che non te la sei ancora sentita di tentare un restyling del blog.
Però una cosa la puoi fare senza alcuna fatica:
per evitare che i titoli dei post appaiano e scompaiano, devi caricare l'immagine con posizione "nessuna" e dimensione orizzontale mai oltre i 450 pixel.
Un abbraccio
Rob
Gloricetta ha detto…
Ciao Rob,al momento non mi sono dedicata a migliorie estetiche e funzionali, ma appena trovo un po' di tempo prometto di farlo.
Le sperimentazioni in cucina mi appassionano di più.Per il problema della visualizzazione, ho notato che dipende dal Browser e dalla dimensione video.
Io utilizzo sia Explorer che Firefox, e quest'ultimo crea meno problemi ed è molto meglio
anche l'impaginazione. Comunque grazie, con il prossimo post proverò seguendo le tue indicazioni. Fammi sapere. Glo'
Gloricetta ha detto…
A ri ciao Rob, considerato che ti sei preso a cuore la grafica del mio blog, vorrei inviare a te il mio purple Meme. Questa iniziativa carina è partita da Gourmet e io dovevo ancora trovare con chi corrispondere il mio pacco regalo.
Fammi sapere, e sopratutto a quale indirizzo.
La mia e-mail dovresti averla.Glo'
RoVino ha detto…
Ho partecipato volentieri ad altri meme, ma in questo momento sono davvero incasinato, non credo che riuscirei a inviarti nulla per almeno un mese. Mi spiace
Rob
Gloricetta ha detto…
Ok, non c'è problema mi troverò eventualmente un altro food blogger. Grazie a te Rob... e al prossimo meme.
Gloria ha detto…
Bè, Gloria, dopo il tuo commento era d'obbligo ricambiarti e visitare il tuo blog. Tra Glorie ci capiamo e difatti: complimenti anche tu hai delle ricettine di muffin niente male! Soprattutto quelli con l'ananas (l'ananas è il frutto che preferisco in assoluto). Li proverò.
Si, sono di moda i muffin, infatti, l'idea me l'ha ispirata fioridizucca, che è davvero molto fantasiosa e brava.
A presto!
rosso fragola ha detto…
qui c'è della passione per i muffins!
E sembrano davvero belli soffici...
Carino questo blog, con l'immancabile manuale di nonna papera, ed il talismano della felicità.
Da piccola avrei sognavo di realissare delle torte ripiene modello paperopoli, quando crescendo ho scoperto l'apple pie
mi sono specializzata, e dove le metto a raffreddare? Ma sul davanzale della finestra naturalmente! Della camera però, che non è ad altezza d'uomo!
Gloricetta ha detto…
Dal "Dolce Forno" (chi non è nato neglia anni 60 forse non ha memoria di questo gioco) passando attraverso le sperimentazioni sui fuochi della mamma, è cresciuta con noi la passione che condividiamo.
Cara Rosso Fragola, per quanto riguarda i muffins, quelli cioccolato e pere, sono davvero soffici, penso perchè sono un po' più burrosi e con le chiare montate. Trovo che possa essere la base per altre fantasiose combinazioni.
Gloricetta ha detto…
Ciao Kjaretta, per il purple meme non ho trovato ancora con chi corrispondere...c'è forse qualcuno interessato? In questo periodo ho poco tempo da dedicare a questa simpatica iniziativa, ma spero di trovare delle "cosette" viola per qualche nuovo amica/o cuciniere.
Scribacchini ha detto…
Hai ragione riguardo ai semi dei muffin !!! ;-) Più che una moda, credo corrispondano perfettamente alla nostra epoca frettolosa ma ancora desiderosa di raffinatezza. Buona Pasqua. Kat

Post più popolari