Pennette con provola, patate e pancetta


Un piatto di pasta, penne o spaghetti, mi risolve il veloce pranzo infrasettimanale. Poco altro...verdura cotta o cruda ed eventualmente un pezzetto di buon formaggio .
L'importanza della qualità della pasta è fondamentale; pochi ingredienti freschi in una combinazione di sapori equilibrati. Mentre bolle l'acqua, preparate questo condimento per 4 persone.

  • cipolla rossa di tropea 1 piccola
  • pancetta affumicata a dadini 200 g
  • patate 3 di media dimensione tagliate a dadini di 1 cm circa
  • provola affumicata privata della pelle sempre a dadini 200 g
  • vino bianco secco 2 dita
  • passata di pomodoro (io uso quella della produzione di papà) un bicchiere
  • timo
  • olio evo
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un ampio tegame con poco olio. Aggiungete la pancetta a dadini, lasciate rosolare e bagnate con il vino.
Quando il vino sarà evaporato, unite le patate, salate e lasciate stufare coperte per 5 min. Aggiungete la passata diluita con poca acqua e un pizzico di timo secco. Coperchiate e lasciate restringere il sugo fino a che le patate si sfalderanno leggermente ( il condimento non deve diventare troppo asciutto ).
Nel frattempo avrete fatto cuocere le penne (o altra pasta di vostro gusto), scolatele e tuffatele nel tegame con il condimento. Fatele saltare rapidamente e servitele nei piatti individuali cosparse di dadini di provola. In questo modo, il formaggio si fonderà leggermente al calore della pasta, senza creare l'effetto pastone.

Commenti

Monica Bedana ha detto…
Le patate nella pasta, un abbinamento che mi manda in brodo di giuggiole sempre!!!!
Anonimo ha detto…
ciao Glo: la tua preparazione è un esempio di qualla che chiamo "semplicità".
ho trovato le cipolle di Roscoff, una qualità francese , dolcissime di un colore rosa tenue; per questa preparazione penso che siano ideali.

a presto
Anonimo ha detto…
ma sai che non ho MAI mangiaro pasta e patate, nonostante siano un classico delle mie parti? Mi toccherà iniziare con la tua versione :)
Volevo informarti che ho lanciato un meme natalizio sul mio blog; se ti andasse di partecipare ne sarei felice! Baci,
Nanna :-)
diamanterosa ha detto…
Bella, colorata e sicuramente squisita. Anche la pasta è bellissima. Da provare.
Gloricetta ha detto…
Ciao Canny,a me piacciono soratutto nelle trofie con fagiolini e pesto.

Ciao Sergiott, mi hanno incuriosito le cipolle Roscoff. Non le conosco! Che dici di dedicare un post con relativa ricetta?

Ciao Nanna, prova questa pasta e patate che è davvero superveloce. Interessante il tuo meme natalizio. Non credo che da queste parti ci sia un dolce tipico natalizio..forse la Spongata... Provo ad organizzarmi e ti faccio sapere.

Ciao Diamanterosa, e sì, un piatto di pasta davvero saporito.Grazie per i complimenti.

Glò
UNa bella ricetta semplice e veloce, da provare!!

per le trofie hai ragione con ptate fagiolini e pesto e' la morte loro!


max
il maiale ubriaco ha detto…
caspita. direi che la cucina da queste parti si fa sul serio! davvero invitanti i tuoi piatti, complimentissimi! E belle pure le foto.

Re
Gloricetta ha detto…
Ciao Max, è vero, ho già raccontato all'infinito di quanto sia innamorata della cucina ligure!!

Ciao Re, ho dato un occhiatina di nuovo al vostro blog che trovo decisamente migliorato e sopratutto con un sacco di nuovi post carini. Metto il link tara i miei preferiti. Dimenticavo...molte grazie per i complimenti.

Post più popolari