Insalata di pollo e peperoni al balsamico


Nell' affannoso tentativo di rendere appetibile il solito petto di pollo e preparare un piatto adatto alla calura, mi sono imbattuta in un libercolo che avevo acquistato qualche tempo fa e che è dedicato esclusivamente a preparazioni più o meno veloci con la carne. Ecco, io con la carne ho un rapporto davvero difficile...non ho mai un gran che di idee su come cucinarla e mi ritrovo a fare più o meno sempre le stesse cose. L'insalata di pollo è uno di quei piatti estivi che preparo al mattino presto per avere un piatto pronto a pranzo senza spignattare e surriscaldare l'ambiente cucina.
Questa versione è particolarmente gustosa. L'impiego di abbondante aceto balsamico mi suggerisce di consigliarvene uno che non sia troppo costoso.

per 4 persone

supreme di pollo 4
peperoni 1/2 rosso - 1/2 giallo - 1/2 verde
aglio, uno spicchio
burro 20 g
olio evo 4 cucchiai
sale
zucchero 1 cucchiaio
pepe
aceto balsamico



Fate scaldare in una padella l'olio e il burro, adagiatevi i filetti di pollo e cuoceteli bene da entrambe i lati (non fateli seccare troppo). Metteteli da parte a raffreddare. Nella stessa paddella mettete uno spicchio d'aglio schiacciato, se occorre ancora poco olio e i peperoni tagliati a listarelle. Saltate a fuoco vivace i peperoni, salate e lasciate che cuociano mantenendoli abbastanza croccanti. Unite lo zucchero e l'aceto balsamico, lasciate restringere brevemente, spegnete e lasciate raffreddare.
Mescolate il pollo, che avrete tagliato a fettine, con i peperoni all'agro. Lasciateli insaporire almeno un paio d'ore e quindi impiattate. Io li ho serviti sopra un letto di insalatine novelle condite con sale, olio e balsamico e l'abbinamento mi è molto piaciuto.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Gloricetta,
ho scoperto oggi il tuo blog.
E' davvero delizioso!
Apprezzo molto che tu segua le proposte delle stagioni (complice, da quel che ho letto, la grande abbondanza che proviene dall'orto del tuo papà).
Le tue ricette fondono semplicità, novità, cura dei particolari e i tuoi commenti e le foto sono , visto che si parla di cucina, una autentica ciliegina sulla torta!
Ho stampato un po' di ricette, nel week end mi metto all'opera :-)
Gloricetta ha detto…
Ciao Roberta, sono felice che tu sia passata di qui e grazie per i complimenti! Mi raccomando, voglio i commenti ai piatti che sperimenti! A presto, Glò.
Giovanna ha detto…
d'estate una fresca insalata è quello che ci vuole !!! anch'io ieri ho pranzato con insalata di pollo ... molto più semplice della tua e forse per questo un po deludente!!! riprovero con la tua!!
Cuocapercaso ha detto…
Ciao, bella questa idea ...è sempre difficile trovare ricette per rendere appetitoso il filetto di pollo!!
ciao!
Lory ha detto…
Gioooooooooooooooo ciao nè!!!
Appena rientrata e ti dico subito che questa la farò mia,appena uscirò dalla marea di cose da fare :-(((
Un bacio
Lory
Gloricetta ha detto…
Ciao Cuocapercaso, io so per certo che a casa mia se non lo rendo un pò appetitoso lo snobbano proprio...e come dargli torto!

Eccola! Basta che te ne stai via qualche giorno e ti dimentichi di me...o perlomeno del mio nome!Glò non Gio...ricordi? Ma sei certa di aver ricollegato l spina? Eh Eh, ben tornata Lory, aspetto un dettagliato reportage gastronomico delle tue vacanze.

Glò
Gloricetta ha detto…
Scusa Giovanna, ma ho visto solo ora il tuo commento! Dopo che l'avrai provata, mi farebbe piacere avere un parere spassionato.

Glò
Lory ha detto…
Ahahahah no no lo so bene come ti chiami bella piacentina mia...ahahaha!
Refuso da...fusione,nn ho più neuroni sono nera e nn solo abbronzata :-(((
Ma l'estate in giugno è arrivata solo nel meriodione?
Mai più liguria in giugno!!!
Vabbè speriamo di rifarci tra 2 settimane...ahahaha!
Un bacio!
Lory

Post più popolari