Uova in camicia: la mia prima volta!

Sembra una stupidaggine e non è nemmeno la prima volta che mi cimento...ma è decisamente la prima volta che riescono perfette. Le uova, specie quelle cotte in camicia, sono una di quelle cose che non mi stancano mai. La cottura in camicia aveva per me un 'che di misterioso. Un'alchimia che non riusciva nonostante seguissi alla lettera le indicazioni. Tegamino con acqua e un cucchiaio di aceto - uova freschissime - sgusciate su di un piattino - piccolo vortice dell'acqua in ebollizione (appena freme) creato con il cucchiaio ecc... La cosa del vortice dimenticatevela! Per me il passaggio fondamentale è quello di far scivolare delicatamente dal piattino e depositare nell'acqua che "freme " l'uovo sgusciato. A questo punto salatelo leggermente e raccogliete con il cucchiaio l'albume attorno al tuorlo. Lasciatelo giusto il tempo perchè il tuorlo rapprenda bene e scolatelo con un mestolo forato. Depositatelo su un foglio di carta da cucina perchè possa assorbire l'acqua e quindi servitelo con della belle verdure di stagione. Se avete la fortuna di avere le uova di qualche fattoria amica vi gusterete un piatto da Re. Io trovo molto buone anche le uova con marchio bio esselunga.

Commenti

Dolcetto ha detto…
Glò le cose semplici sono le più buone! Ti sono uscite davvero perfette! Sai che io non le ho mai fatte in camicia?! Con le tue indicazioni ci proverò presto! Ciao!
cuochetta ha detto…
mamma glo che ne dici di partecipare anche tu a questo???

anche io mi associo all'elenco delle cuochette che non hanno mai cucinato il semplice uovo in camicia... e così me ne viene una voglia...!

kissses
Anonimo ha detto…
bellissime! pure a me piacciono questi esperimenti.. quando dici l'acqua che freme intendi appena inizia il bollore, ma appena appena? e poi, raccogliere l'albume.. proverò!
elisa ha detto…
anche a me piacciono molto le uova..e in camicia prendono un gusto mooooooolto particolare..io una volta inacamiciate le mangio su un letto di caponata: una bontà..provare per credere!!
Cabriola ha detto…
Me encanta tu blog, la cocina italiana es muy interesante !!

saludos desde España :-)
Sandra ha detto…
E c'è sempre una prima volta, cara Glò!!
E devo dire che l'esperimento è riuscito moltooooooooo bene!!
A me piacciono un sacco le uova così!
buon pomeriggio!
Gloricetta ha detto…
Ciao Dolcetto, con qualche sperimentazione vedrai che è uno scherzo.

Ciao Cuochetta,ho già visto il tuo meme... ma mi trovo in difficoltà con la scelta... hai dato un termine? Posso ancora partecipare? Avrei almeno una decina di cosucce alle quali non rinuncerei per niente al mondo.

Si Adina, appena prende a bollire e mantenendo il bollore lieve su fuoco basso.

Ciao Elisa mmm... sulla caponata!Deve essere superlativo!

Ciao Cabriola da Salamnca, donde vive la mitica "Cannella"! También la cocina española es mucho gustosa! Anche tien blog es muy bonito.

Ciao Gourmet, ma quante belle cose hai postato...devo ancora trovare il tempo di leggerlo con calma. Sei sempre una gran sostenitrice del mio operato culinario. Baci

Glò
cuochetta ha detto…
nessuna scadenza Glo... e mi sa che lo specifico in un post fresco fresco...

baci!
Giovanna ha detto…
che belle! non le ho mai fatte ma so già che mi piacerebbero molto!
mi hanno sempre attirato le uova in camicia, e ho sempre voluto provarle a fare, ma non mi sono mai azzardato.

la tua descrizione della procedura mi attira e stasera voglio provarle a fare sicuramente. grazie!!
Anonimo ha detto…
Belli... io non li ho mai fatti!
Anonimo ha detto…
che sfizio queste uova!
Anonimo ha detto…
A New York ho fatto colazione qualche mattina in un piccolo caffe` molto carino che serviva nelle varie composizioni anche le uova. L'ultima volta le ho prese proprio in camicia prima di partire, ed e` l'ultima volta in assoluto che le ho mangiate cosi` fatte. Che nostalgia di NY
:(
bian ha detto…
..che dire Glò?...bravissima! sono perfette...
fatto le preparate anche io grazie al tuo procedimento! grazie ancora.
Gloricetta ha detto…
Ciao Cuochetta, appena riesco posto il tuo simpatico meme.

Giovanna, Orchidea, Francesca e Bian grazie per i sempre graditi complimenti...ma volevo sapere se sperimenterete.

Ciao Kja, ho visto il tuo meraviglioso reportage da New York...certo che mette nostalgia anche a chi come me non c'è mai stato!

Max sono felice che tu ti sia lanciato nell'impresa...facili no?

Glò
Rosi Jo' ha detto…
hanno un aspetto delizioso!!!
Complimenti

Post più popolari