Insalata con baccalà

Continua la sagra del piatto freddo. Non che ci sia particolarmente caldo...ma il mio consorte si è messo in testa ( potenza dei max media ) che per il periodo estivo è meglio restare leggeri e che dobbiamo approfittarne per buttar giù un pò di pancetta.
Eccomi allora alle prese con insalate di vario genere...preferibilmente da preparare in anticipo e con quei bei prodotti colorati che l'estate ci regala. Non so se si possono definire proprio "ricette", ma questa insalata mi è piaciuta molto e ve la propongo.

Se lo servite come piatto unico, considerate le dosi per 2 persone , oppure se desiderate farne un antipastino calcolate per 4 persone.

  • baccalà ammollato 3 pezzi
  • vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • alloro 1 foglia
  • 1/2 cipolla
  • patate 2
  • rucola un mazzetto
  • poca cipolla bianca
  • 1 pomodoro costoluto
  • olive taggiasche 10 o 12
  • prezzemolo tritato
  • aceto di vino bianco
  • olio evo
  • sale qb

Mettete in un tegame 1/2 litro d'aqua, il vino bianco, poco sale grosso, 1/2 cipolla e la foglia di alloro. Portate ad ebollizione e immergetevi i pezzi di baccalà. Lasciate sobbollire 7/8 min. Spegnete e lasciatelo raffreddare nel suo court bouillon.

Nel frattempo pulite la rucola e spezzettatela. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Lessatele in acqua bollente salata fino a che saranno tenere. Affettate 1/2 cipolla bianca ad anelli. Tagliate il pomodoro a dadini. Pulite e tritate un mazzetto di prezzemolo fresco.

Quando il pesce e le patate saranno freddi, potete assemblare il piatto. Mettete sul fondo di rucola, le patate lessate, il pomodoro, le olive e al centro ponete il baccalà privato della pelle e ridotto in tocchetti. Ponete sul baccalà la cipolla ad anelli. Preparate una vinaigrette con olio evo, poco aceto bianco, sale e il prezzemolo tritato. Sbattete bene e irrorate la vostra insalata. Io l'ho servita con una schiacciatina ancora tiepida.

Commenti

Anonimo ha detto…
Che bella... così colorata e fresca, veramente estiva.
Qui piove e fa un freddo... 15 gradi... ecco la normale estate svedese. Non potevano esserci 2 estati caldi di fila...
Ciao.
Anonimo ha detto…
Queste insalatine mi piacciono molto, l'unico problema che non mi piace il bacalà, penso che al suo posto mettero il pollo.
Ho fatto il tuo risotto curry e gamberetti, è piaciuto tantissimo:
Ciao Mara
k ha detto…
Bella e fresca quest'insalata. Buffo, pure io ho fatto il baccalà in questi giorni, e non lo faccio spesso... Però in insalata è proprio buono in questa stagione!
ciau
Anonimo ha detto…
ah, lala...
vous le savez que nous, en France on est en pulls et dans le froid sous la pluie...
je ne sais pas lire l'italien, mais rien qu'à voir l'assiette ça réchauffe
envieuse je suis, vraiment
et la galette sur le bord ? c'est les mots qui expliquent comment la faire ? ça a l'air divin
Sandra ha detto…
Allora è una Baccalacongiura la vostra!!! :-)
Mi sa che dovrò fare prima una e poi l'altra ricetta!!
Grazie per l'idea Glò!
Buon lunedì!
stelladisale ha detto…
Dovrò provare a fare il baccalà, che non ho mai fatto, fatto in questo modo semplice mi sembra ottimo. Attira anche me la "galette sur le bord" in effetti, sembra croccante ma non troppo secca.
Gloricetta ha detto…
Ciao Orchidea, certo che così avremo un pò meno invidia per le belle estati che passi lì.

Ciao Mara, penso che potresti provare anche con un filetto di nasello o altro pesce a polpa soda. Sono davvero felice che il risotto abbia avuto successo.

Ciao K, ho notato stamane la tua versione del baccalà. Purtroppo ho il forno con il termostato rotto e non riuscirei a bloccarlo sui 60°...arriva a 250° in un attimo e da lì non si schioda!

Ciao Clò, que beau t'avoir ici !! tien food blog est vraiment
éclatant! Pour la gallette sur le board, la recette est sur mien blog: Focaccette. Excuse-moi pour le français terrible!

Ciao Gourmet, devo ancora aggiornare al tuo link!!Sono una sfaticata...come puoi vedere dalle ricette che posto in questo periodo!Buon inizio settimana anche a te.

Ciao Stella di Mare, benvenuta da queste parti...bello il tuo blog, molto interessante. Per il momento ho dato una veloce passata ai tuoi post e ho notato una certa cura e ricette niente male. Ti aggiungo ai miei link.

Glò
Anonimo ha detto…
ton assiette est superbe!! biises micky
Gloricetta ha detto…
Ciao Micki, bienvenue sur mon blog!
J'apprécie beaucoup tien foodblog... il est très gracieux! Merci pour la visite. Glò

Post più popolari