Salmone e gamberi "forse" orientali


Una delle foto che ho pubblicato nel post precedente riguarda questa ricetta. Lory e Scrapucina si sono incuriosite e mi chiedono, nei commenti, di pubblicarne la preparazione. Si tratta di una serie di foto di un piatto preparato a Marzo e ricordo perfettamente di averla presa da un libro di cucina (forse thai) ma ne ho perso le traccie. Ecco cosa capita a non annotarsi subito le ricette! A volte i post restano lì in stand by per essere pubblicati e volte invece mi rimangono in memoria solo le foto (e vi assicuro ne ho davvero tantissime di piatti mai pubblicati). Facendo uno sforzo mnemonico ho cercato di ricostruire la ricetta. Non posso darvela per certa, ma nel caso saltasse fuori l'originale farò le rettifiche del caso.

  • salmone fresco 4 tranci
  • gamberi sgusciati 12 o 16 secondo dimensione
  • porro 2 piccoli
  • aglio 1 spicchio
  • zenzero un pezzetto gratuggiato
  • buccia di limone gratuggiata 1 cucchiaino
  • soia 4 cucchiai
  • aceto balsamico 1 cucchiaio
  • zucchero 1 cucchiaio
  • peperoncino 1 piccolo se piace
  • olio di sesamo 2 cucchiai
  • coriandolo fresco tritato se piace

Dividete in due i tranci di salmone togliendo l'osso centrale. Sgusciate i gamberi togliendo bene il filo intestinale. Mettete tutto il pesce in una terrina. Affettate finemente i porri e uniteli al pesce. Preparate un emulsione con olio, balsamico, soia, aglio spremuto, zenzero gratuggiato, buccia di limone, zucchero e peperoncino.

Sbattete bene e versate sopra al pesce. Mescolate con le mani in modo da far ben insaporire la preparazione. Coprite con la pellicola e mettete a marinare in frigo almeno 2 ore. Se vi è possibile rimescolate almeno un paio di volte.
Scaldate bene a fuoco vivace il wok o una padella antiaderente. Fate scottare velocemente il pesce e i gamberi sgocciolati dalla marinata. Girateli facendo attenzione a non spezzare il salmone. In tutto lasciate cuocere 4 o 5 min. Unite la marinata e lasciate restringere leggermente. Completate il piatto con coriandolo fresco tritato e servite con riso Thai (io lo trovo nello scaffale del commercio equosolidale di Esselunga ) al vapore.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ehilà mammina!!!! :) sono felice che la zuppetta ti sia piaciuta, veloce veloce e gustosa|!!! E la tua variante mi pare slurpsss!!
E questo salmone non è da meno,cara mammina!!! c'è lo zenzero!
baci e buon w.e.
iltoccodizenzero
Anonimo ha detto…
p.s. la mia emulsione è simile... molto simile!! :)
Anonimo ha detto…
Fantastico questi piatto Gloricetta, io adoro in salmone, a proposito se vuoi vedere in tv le tue brioscine va a questo indirizzo scarica lo streaming lascialo caricare unaa trntina di minuti e le vedrai grazie per la ricetta è piaciuta tantissimo!
http://www.teleponte.it/pditutto.htm

dimenticavo lo streaming che devi scaricare è quello del giovedì, se ti va di farlo poi fammi sapere ok?
sergio ha detto…
ciao Glo: Una marinatura interessantissima, non penso "orientale" anche se le premesse ci sono tutte (zenzero, olio di sesamo), la presenza dell'aceto balsamico la fonde un poco.
Una domanda: l'olio di sesamo, io non lo trovo un prodotto eccellente, il suo sapore predomina su tutto, e, a mio avviso, ha un odore sgradevole.

cosa ne pensi?
ciao.
Lory ha detto…
Questa ricetta sar� mia!!! :-)))
Davvero meravigliosa!
Anonimo ha detto…
mi piace quel "forse" orientali!! ce ne sono le premesse, vero, ma forse in oriente speziano molto di più. buona settimana!
Una marinata proprio come piace a me! Io quando lo trovo aggiungo anche il lemongrass (fresco o essiccato) che con i tuoi ingredienti si sposa benissimo. Questo "forse" è certamente squisito! Ciao, Alex
Gloricetta ha detto…
Ciao Sandra, sapevo che ti avrei presa al lamo con un pezzettino i zenzero!!

Ciao Ady, ho dato un occhiata al link. Appena ho un attimo di tempo me lo guardo proprio.

Ciao Sergiott, hai ragione sul sapore particolare dell'olio di sesamo e la contaminazione emiliana con balsamico invece mi piace. Nulla vieta una rielaborazione e il lemongrass (che io non ho mai trovato) e che suggerisce Alex, è utilizzato moltissimo nelle ricette thai.

Ciao Lory, sappi che per ogni ricetta che rubi me ne devi almeno due in cambio.

Ciao Adina, le spezie a me piacciono moltissimo, ma purtroppo non sono altrettanto gradite dai miei commensali.

Ciao Alex, io non sono mai riuscita a reperire il lemongrass...da queste parti temo non si trovo proprio.
DeKalb Furnace Repair ha detto…
This iis great

Post più popolari