Work in Progress: 2) Biscotti ai mirtilli secchi e profumo di spezie


E come promesso....BISCOTTI, BISCOTTI, BISCOTTI!!!! E poi non dite che non vi ho preparato al Natale. Questi fragranti biscottini hanno quel sentore di spezie che si addicono proprio alle feste natalizie. Li vedo molto bene con il thè in un freddo pomeriggio. La cosa che apprezzo maggiormente delle vacanze di Natale, sono proprio quei giorni che fanno da ponte tra una festività e l'altra. Quei giorni dove per effetto del brutto tempo e delle abbuffate mi impigriscono un pò, e con un buon libro, una tazza di thè fumante e qualche biscottino mi concedo lusso di una pausa in totale relax. Ok ok, solo una piccola pausa ...altrimenti chi spignatta?
  • 210 g di burro ammorbidito
  • 170 g di zucchero
  • 270 g di farina
  • 1 cucchiaino di miscela 5 spezie cinesi
  • un pizzico di sale
  • 70 g di mirtilli secchi
  • 2 cucchiai d'acqua se serve
Montare il burro con lo zucchero sbattendo bene. Aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale e la miscela cinque spezie. Triturate i mirtilli secchi e uniteli all'impasto. Se occorre, ammorbidite un pò il composto aggiungendo 2 cucchiai d'acqua fredda. Stendete l'impasto (h 5 mm) sulla spianatoia infarinata e ricavatene dei biscottini tondi. Poneteli sulle teglie rivestite di carta da forno e cuocete a 180° fino a che saranno di un bel color "biscotto".

I mirtilli secchi è stato uno degli acquisti fatti recentemente sulle bancarelle del mercato dei prodotti tipici, artigianali, agricoli e biologici che si svolge periodicamente in piazza Duomo a Piacenza. Un mercatino senza pretese ma che offre prodotti che i coltivatori della zona vendono direttamente. Si possono trovare frutti e verdure di stagione, miele, vini, farine e formaggi; tutto di ottima qualità. Un appuntamento da non perdere per evitare, almeno quel giorno, centri commerciali e Ipermercati vari.

Commenti

Alice Martini ha detto…
Interessante questa ricetta :)
L'hanno scorso ero riuscita a trovare i mirtilli secchi al mercatino che viene fatto per S.Lucia in piazza Brà a Verona, speriamo li abbiano anche quest'anno!
Buoni questi biscotttini !! Ciao !!
Roberta e Chiara ha detto…
Biscotti, biscotti e biscotti. Ma senza i biscotti che vita sarebbe.... Saluti Roberta
elisabetta ha detto…
Io i mirtilli rossi secchi li prendo da NaturaSì, costano un occhio della testa, ma una volta ogni tanto... per esempio per questi fantastici biscotti...
Gloricetta ha detto…
Ciao Azabel, sono facilmente reperibili su quei banchetti che vendono ogni sorta di frutti canditi o essicati.

Ciao Fairy Skull, buoni, buoni!

Ciao Roberta, a casa mia non sarebbe senz'altro Natale!

Ciao Maria Giovanna, ti ringrazio moltissimo per il premio, come al solito passo la mano, preferisco dedicarmi alla cucina....ma tu per me saresti la più premiata, quella che la pappa buona...la cucina davvero! Un abbraccio

Glò
Gloricetta ha detto…
Ciao Elisabetta, li avevo visti anch'io al Natura Sì, ma un pacchettino striminzito costa una fortuna...meglio le bancarelle!

Glò
val ha detto…
Questi gustosi biscottini natalizi potrebbero rientrare a pieno titolo nella mia raccolta-concorso...passa a dare un'occhiata se hai voglia!
GraficWorld ha detto…
Buoni!!!!
Un saluto Dual..
CoCò ha detto…
Adesso è periodo di biscotti ed è giusto parlarne, tutti belli i tuoi
Ady ha detto…
Buoni anche questi Glò, purtroppo quest'anno io passo, mi sazierò guardando le vostre meraviglie, un abbraccio e grazie di essere passata e delle tue parole, :**
Generic Cialis ha detto…
Piatti deliziosi e così mi piace che io possa implementare nel mio ristorante. Andare avanti con questo sito.

Post più popolari