Work in Progress: 3) Biscotti doppio ciocco, mandorle e nocciole




Ma quanti biscotti devo ancora pubblicare!!! Se diamo un'occhiata alla data odierna non possiamo più considerarle prove tecniche, ma siamo entrati ormai a tutti gli effetti nel vivo della produzione pre-natalizia. Da qualche giorno infatti si spande per tutta casa il caratteristico profumo di dolci sfornati e il frigo è zeppo di panetti di frolle varie che stazionano lì in attesa di essere forgiati in biscottini multiformi. Le scatole di latta si vanno via via moltiplicando su credenze e ripiani e lì restano rinchiusi fino al tradizionale insacchettamento. Non so voi, ma io tutti gli anni devo aumentare la produzione in modo considerevole. Sono arrivata ormai a dosi che non esiterei a definire "industriali". Il forno poi subisce un vero trauma per un uso massivo e concentrato in un lasso di tempo relativamente breve....e poi uno si stupisce come mai i miei forni hanno così vita breve!!!

In questo periodo è bellissimo vedere come i food blogger in generale si stiano sfidando all'ultimo biscotto! Quando li visito è come se percepissi i profumi delle loro cucine. Profumi di vaniglia, di cannella, di zucchero e cioccolato.
Amo pensare, che i miei biscotti, e i loro, accompagnino la colazione della mattina di Natale. Un modo per augurare a parenti ed amici un giorno di condivisione e di gioia.


  • 300 g di zucchero di canna
  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 tuorli
  • 800 g di farina 00
  • 100 g di nocciole sfarinate
  • 100 g di mandorle sfarinate
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito
  • 500 g di burro (oppure, metà burro e metà margarina)
  • essenza di vaniglia
  • pizzico di sale
Fate fondere nel micro, a bassa pressione (o a bagnomaria), il burro . Lasciate raffreddare. Sbattete lo zucchero con i tuorli e un pizzico di sale. Aggiungete la farina, il lievito, le mandorle, le nocciole, il cacao e le gocce di cioccolato . Mescolate brevemente e aggiungete il burro fuso raffreddato. Impastate velocemnete come per una frolla. Formate dei salami di 6 cm di diametro, avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigo un paio d'ore. Preriscaldate il forno a 180° e preparate 3 placche per biscotti con carta da forno. Tagliate i salami di frolla al cioccolato a fette spesse circa 5 mm e deponetele sulle placche. Infornate e lasciate cuocere 12/14 min. Regolatevi con il vostro forno considerando che, per la cottura dei biscotti al cioccolato, non si può considerare un segnale come quello della doratura.



Avevo promesso lo schema di come costruire questo origami box. Per rendere più semplice la cosa vi metto il link a questo bellissimo blog dove troverete il video esemplificativo.
Il procedimento è molto semplice ed il risultato, se usate cartoncini con fantasie chic, può essere molto elegante. Questi sono realizzati con fogli di 20 x 20 cm e sono adatti a contenere una piccola selezione dei vostri biscotti, dei tartufini di cioccolato, caramelle ecc... Il box a sacchetto verticale invece ha una fustella incollata su di un lato, ma è di facilissima esecuzione. Qui sotto trovate lo schema da riprodurre nella dimensione desiderata.

Commenti

Michela cake designer ha detto…
SONO LA PRIMA?????
Quanto buoni sono?
doppio cioccolato mandorle e nocciole già li sento scrocchiare sotto i denti.
ciao grazie
Manuela e Silvia ha detto…
che bontà questi biscotti!! e poi con queste confezioni regalo sono davero un'ottimo pensiero per Natale!
bacioni
bellissimi!!!!! e anche le confezioni sono fantastiche! complimenti!!!!
le pupille gustative ha detto…
Ciao Glò, che dirti...stupendi i biscotti, anche io sono in piena iper produzione e proverò i tuoi perchè devono essere buonissimi a dir poco, e che belle le tue scatole. Fortunatissimi coloro che riceveranno a Natale i tuoi regali :) Un bacino, Chiaretta
Roberta e Chiara ha detto…
Hai proprio ragione anche secondo me per tutta l'Italia intera si spande un buon profumo di dolci e biscotti.... Salutoni Roberta
Anonimo ha detto…
Grazie per aver segnalato il sito!Queste scatole son proprio carine....Ho visto il tuo messaggio sul pranzo di Babette e sono venuta a curiosare!
E complimenti per il blog :)
Alice Martini ha detto…
I biscottini sono decisamente troppo 'uovosi' per me, ma le scatoline sono meravigliose!! Grazie per i link, chissà che non riesca a farle pure io...
Gloricetta ha detto…
Ciao Michela...c'era uno sprint finale e non lo sapevo?. Scherzo naturalmente...e i biscotti sono da provare!

Ciao Manu e Silvia, mi raccomando fate tanti bei pacchettini!

Grazie Max, baciotti alla piccola!

Ciao Chiaretta,non so se tutti apprezzano i regali Home made, però io in questo trovo lo spirito del Natale e spero di trasmetterlo anche a chi li riceve.

Ciao Roberta, non ti dico a casa mia! Quando finalmente raggiungo il mio letto, dopo ore di forno serale,tutta la casa è impregnata di un profumo fantastico ( altro che deodoranti per gli ambienti!!!)

Ciao Giada, benvenuta da queste parti.Sono felice che le scatoline ti siano piaciute.

Ciao Azabel, ok questi al cioccolato sono tipo una frolla e quindi le uova ci vanno, ma quelli postati in precedenza con i fiocchi d'avena,se li vuoi provare, sono completamente senza uova.

Un abbraccio a tutte. Glò
Mary ha detto…
bellissimi questi biscottini e poi molto carini nel pacchetto da regalare!
cat ha detto…
moolto invitanti queste fettine croccanti, per non parlare delle scatole.
Vero che dopo una biscottata folle, un arancino, bello, salato e sapido è proprio quello che ci vuole?!
Buon Natale Glo', saluti golosi, cat
ciao tantissimi auguri di un buonissimo e felicissimo Natale!!!!
Unknown ha detto…
Auguri di Buone Feste!

dalla Sicilia
Evelin
fiordisale ha detto…
gli arancini qua sotto fanno una gran concorrenza a 'sti biscotti golosi, sai?
oramai Natale è andato, ma un augurio di ogni bene per il nuovo anno ci sta tutto
Gloricetta ha detto…
Grazie Mary, prima volta da queste parti? Benvenuta!

Ciao Cat, spero tu stia meglio e grazie sei sempre gentile. Auguri anche a te per un nuovo anno strepitoso!

Ciao Max, che bella la tua Ginevra. Sono passata alle tue parti e la sua foto sorridente è una vera ventata di gioia.

Ciao Evelin, buone feste anche a te e alla tua bella Palermo.

Ciao Fiordisale, ti legggo sempre ma finalmente mi sono decisa ad aggiungerti alla mia blog roll...così non ti perdo più. Ho appena letto il tuo post sul libro di Alan Bay e devo dire che condivido pienamente le tue impressioni.

Glò
bian ha detto…
Gloooooooo! Tantissimi auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!
un abbraccio affettuoso! baci
Domy ha detto…
Glory..Buon Anno anche da parte mia!
Un bacione...Domy!
Gloricetta ha detto…
Ciao Biiiiiiiian, mi hai sentita fino lì a Palermo? Ma quanti bei commenti mi arrivano dalla Sicilia? Buon anno anche a te carissima...e spero che l'anno nuovo mi porti nella tua bella isola.

Ciao Domy, unn abbraccio e a presto. Ora parto per l'amata Umbria. Spero di tornare con qualche bella esperienza gastronomica!

Glò

Post più popolari