Un amore di tortina speziata al miele e arancia


Le raccolte pdf del "Cavoletto" sono sempre molto utili e si vanno ad aggiungere a quella bella collezione che ormai si può solamente definire una "mania ossessiva compulsiva", di libri, ricettari, riviste, enciclopedie ecc... che affollano la mia casa.

Quella da cui è tratta questa ricetta, è ricca di spunti per la colazione e la merenda. Chi non l'avesse ancora scaricata non può perdersela, specialmente chi ha figli golosi da soddisfare e li vuole nutrire senza tutte quelle schifezze industriali.

Lo so bene che le mamme oggi sono prese da lavoro, casa, e altri mille impegni e certo, a volte, non trovano il tempo per confezionare delle sane merende. Io per prima dovrei avere almeno due o tre cloni che si suddividono gli impegni quotidiani. Ma da tempo ho deciso che " una cosa alla volta e fatta bene" doveva essere il mio principio ispiratore e cerco di tenere lontano lo stress dedicandomi alla mia "insana passione".

Ho capito che a fronte di tanti appassionati di cucina (nella mia blog roll, e non solo, ne potete trovare davvero una moltitudine) ne esistono altrettanti per niente interessati a mettersi dietro ai fornelli. Mi riesce difficile pensare che non possa piacere, ma è proprio così. Per alcuni/ne pare che dedicarsi alla preparazione dei pasti quotidiani sia già uno stress, non parliamo poi di inviti e cene!

Nonostante questa mia presa di coscenza, mi sento di consigliare uno sforzo per educare i giovani palati a gusti più genuini. Una piccola merenda o un dolcetto per colazione, non richiedono un grande impegno e in questo piccolo gesto i nostri figli, amici, familiari ecc.... troveranno un pezzetto del nostro amore.


Per 6 tortine tipo muffin


  • 140 g di farina
  • 100 g di miele
  • 50 g di acqua
  • 50 g di succo d'arancia
  • 40 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio
  • 1 cucchiaino di miscela 5 spezie cinesi
  • marmellata di arancie, qualche cucchiaino

Le proporzioni, rispetto al Cavoletto, sono all'incirca dimezzate (la ricetta originale la trovate qui) e anche negli ingredienti ho fatto qualche modifica.

Fate scaldare in un tegamino l'acqua con il succo d'arancia insieme al miele, il burro e l'acqua di fiori d'arancio. Spegnete appena prima che inizi a bollire. Setacciate la farina con il lievito e le spezie; versate tutto nel tegame e mescolate energicamente fino che l'impasto non risulti omogeneo. Lasciate intiepidire e versate neglia stampini (io ne ho comprati di molto carini in silicone e di forma quadrata, e li ho giusto testati con queste tortine).

Aggiungete sopra ad ogni tortina un cucchiaino di marmellata di arance; cuocendo sprofonderà nell'impasto creando un cuore goloso. Infornate a 180° e cuocete fino a che saranno belle gonfie e dorate. Un dolce profumo speziato invaderà la vostra casa e sarà preludio di una merenda davvero speciale.

Commenti

le pupille gustative ha detto…
Ciao Glo, devo dire che io sono una grande sostenitrice del dolcetto genuino fatto in casa, quindi sostengo al 100% questo tuo post! E poi, con dei dolcetti così buoni e profumati come questi, come si fa a preferire una merendina confezionata? Buon sabato!!!
Alice Martini ha detto…
Aspetta un attimo... il fatto che non ci siano uova tra gli ingredienti è un errore o è corretto? Altrimenti corro a farli!!
Gloricetta ha detto…
Ciao Pupille, che ne dici se lanciamo una campagna per bandire le merendine industriali dalle nostre dispense?

Ciao Azabel, assolutamente senza uova! Come anche i biscotti super croccanti ai fiocchi d'avena di qualche post precedente! Se le provi fammi sapere se ti sono piaciute.

Glò
Alice Martini ha detto…
Le ho provate apportando qualche modifica: spremuta al posto del succo d'arancio, malto di mais al posto del miele, olio di mais al posto del burro e niente acqua di fiori d'arancio (l'ho finita, ho messo spremuta d'arancio)... che dire, deliziose! Grazie per la ricetta :D
Gloricetta ha detto…
Brava Azabel, la prossima volta proverò la tua versione.

Glò

Post più popolari