Torta ciocco-ricotta


Alzi la mano chi di voi non ha mai copiato una ricetta da una confezione qualsiasi di cacao, surgelati, biscotti o altro! La curiosità gastronomica a volte ci spinge anche in situazioni... al limite! Se poi, a solleticarci, si tratta di un' amica con una scarsa propensione per la cucina, diventa quasi una sfida.
Qualche tempo fa, la suddetta amica, mi racconta di un pessimo risultato ottenuto con una ricetta di un dolce tratta da una confezione di gocce di cioccolato. Il disastro culinario era poi stato replicato da una seconda amica che pare abbia, sì maggior talento ma, pur cambiando i protagonisti della nostra saga, il dolce non ne aveva giovato. L'avvio di tutta 'sta "prova della torta di ricotta" è stata scatenata da una terza amica che pare l'avesse sperimentata per prima con ottimi risultati. A questo punto bisognava trovare il punto debole, la procedura sbagliata, la causa scatenante degli insuccessi! Generalmente, se la ricetta ha delle deficenze, me ne accorgo già nella lettura, così con i soli ingredienti scarabocchiati su di un post-it e un vago ricordo di procedimento che diceva pressapoco:"mescolare tutto insieme", raccolgo la sfida ed ecco il risultato. Una torta bella soffice, fragrante e che dura diversi giorni.

Quindi, care Paola e Lara, dovete assolutamente riprovare...magari affinando il procedimento. La ricetta è davvero semplice semplice, ed il risultato garantito...e se proprio non volete credere alla confezione delle gocce di cioccolato (che io ho sostituito con scaglie di ottimo cioccolato fondente), credete alla sottoscritta, che l'ha testata diverse volte e non ne rimane mai traccia nel piatto.


Per inciso, il post-it poi lo avevo anche perso e sono andata a memoria...e non mi spiego come mai non riesco a ricordare nemmeno mezzo numero telefonico e per contro memorizzo, senza difficoltà alcuna, ricette con tutti quei numeri dosi ecc...bah!

per una tortiera da 24 cm

  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia
  • 250 g di ricotta
  • 1 yogurt bianco intero
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 50 g di cioccolato fondente a scaglie oppure, gocce di cioccolato
In una ciotola sbattete lo zucchero con l'uovo intero e un pizzico di sale. Aggiungete lo yogurt, mescolate e quindi, unite la ricotta. Incorporatela bene al composto. Setacciate la farina, con il lievito e la vaniglia. Aggiungetela all'impasto in due o tre riprese, mescolando brevemente con un cucchiaio; solo in necessario per incorporarla.

Unite il cioccolato e versate nella tortiera imburrata ed infarinata. Infornate a 180° per circa 50 min. Se dovesse colorire troppo in superficie, coprite la teglia con un foglio di alluminio. Sarà perfettamente cotta quando alla prova stecchino, quest'ultimo uscirà asciutto.

2 risultati positivi su 4 mi sembrano incoraggianti! Ora, se proprio proprio volessimo fare la prova del 9...ci vorrebbe almeno un altro sperimentatore, per appurare se la ricetta è davvero valida. Chi alza la mano?

Commenti

Patrizia ha detto…
ma si é buonissima e voglio proprio testarla anch'io...si mi capita di farne di ricette sulle confezioni e le trovo molto semplici e buone!
Buona serata
Lady Cioffa ha detto…
mi offro volontaria come sperimentatrice! ma volendo pure come assaggiatrice, nel caso ne fosse avanzata un pochino...
Gloricetta ha detto…
Ciao Mariluna e Giò, ne ho una versione in forno con yogurt al caffè...vi farò sapere. Giò se passi da me in ufficio domani in mattinata, potresti trovarne una fetta.

Mi raccomando se la testate fatemi sapere.

Glò
Ann@ccì ha detto…
ma questa è la meravigliosa ricetta della mia amica!?!??!?! lei la faceva con cubetti di ananas sciroppato al posto del cioccolato!!!
mmmmmm la provero'!!! grazie!
terry ha detto…
Dai che ci provo!
poi tu l'ahi spiegata bene ...mica con un "mescolate tutto"!
mi piace perchè non ha ne burro ne olio, dev'essere proprio leggera di consistenza e pure non troppo calorica!
:)


bellissima torta!
Federica Simoni ha detto…
wow deve essere buonissima!! la segno!
Anonimo ha detto…
ciao Glo'... aspettavo con ansia il tuo ritorno e, nonostante i controlli, mi sono persa l'uscita del 10/01... complimenti per la torta ancora piu' deliziosa ora che sono a dieta!!!! la sognerò questa notte!!!
a presto!!!
ANTO
FrancescaV ha detto…
mi soffermo sempre sulle ricette riportate su scatole e confezioni al super, non lascio nulla d'intentato :-) Piace tanto tanto anche a me questa torta, e se te la trasformassi in cake? Sto cercando una nuova ricetta di cake da mangiare la sera davanti alla tele e questa ricetta mi ispira assai :-P
Alessia ha detto…
Che buona! slurp

A.
Ricetta interessante, mi piaccino i dolci a base di ricotta e poi il cioccolato lo adoro.

Penso che la proverò alla prima occasione ;)
Sgt.Pepper ha detto…
molto molto sfiziosa, sicuramente sarà profumatissima e sofficissima...oltre che superba nel gusto....complimenti!!!!!
a presto,
ciaoooooooooooooooooooooo
Pippi ha detto…
ciao cara ti ho appena scoperto e per festeggiare prendo una fetta di torta..se ti va passa da me..
Flò ha detto…
Adoro queste torte da merenda....interessante questa ricetta!
Anonimo ha detto…
assolutamente da provare!
Brava
dianna

Post più popolari