Insalatina fresco-piccante

Oggi vi lascio una ricettina fresca e veloce seguendo il filo logico che ci preannuncia la bella stagione. Proprio questa insalata è finita dritta dritta nel mio bento box! Ero partita con l'idea di mela e avocado, ma avevo tante verdurine fresche che ieri sera sono cadute allegramente nel mio carrello della spesa. Ho notato, negli ultimi anni, che la percentuale di frutta e verdura nella mia spesa è aumentata in modo esponenziale. Bene direte voi, ma oggi mentre " ruminavo" con piacere la mia insalata, ho capito anche il motivo. I gusti freschi e semplici delle innumerevoli varietà di vegetali sono sempre una scoperta per il mio palato e meno li pasticcio meglio esprimono il loro carattere. Tra poco arriveranno le verdure dall'orto di papà, e quelle sono davvero speciali!


ingredienti per 2 persone

  • 1 mela Jonagold
  • 1 carota
  • 5 ravanelli
  • il cuore di sedano bianco
  • un pezzetto di zenzero
  • il succo di mezzo limone
  • sale qb
  • olio evo toscano, di quello buono buono (fondamentale)
Detorsolate la mela, affettatela a julienne. Lo stesso fate con la carota. Spruzzatele di succo di limone. Affettate i ravanelli ed il sedano. Spremete con lo spremiaglio lo zenzero a pezzetti e mescolate bene il tutto. Al momento di servire l'insalata, aggiungete olio evo secondo i gusti e sale qb.

Fresca e piccantina al punto giusto. Semplice vero? Io ho completato il pranzo con qualche fettina di carne salada e una bella ciotola di ciliege.

Commenti

Maria Giovanna ha detto…
Bentornata, a quanto vedo ti stai dando davvero da fare, pubblichi post a raffica :P
Gloricetta ha detto…
Ciao carissima, ho visto che anche tu non abbandoni il campo...bravissima. Spero di recuperare un pò il tempo perduto cercando spazio da dedicare. Intanto ti vengo a trovare per carpirti qualche nuova ricetta.
Al Cuoco! ha detto…
Finalmente riesco a scriverti, avevo dei problemi con il pc. Volevo solo dirti: GRAZIE! sono felicissima di leggerti ancora :)
Valeria
Gloricetta ha detto…
Ciao Valeria, sono felice di ritrovare qualche faccia conosciuta,faccio una capatina da te per rubarti qualche segreto.

Post più popolari