Pane dolce ai semi di papavero

Quando ti svegli  alla mattina e tutto il paesaggio e' innevato, vorresti solo restare sotto il piumone e aspettate il disgelo. Questa domenica mattina però mi aspettava un nuovo pane sperimentato con il mio lievito madre. Non sono troppo esperta di pianificazione, e non sono nemmeno troppo attrezzata ( vedi planetaria , ecc...), ma non c'e' cosa che mi dia più soddisfazione che sfornare un profumatissimo pane. Certo che se riuscissi a comprarmi un'impastatrice non metterei a rischio i tendini delle mie mani.



Mi è capitato infatti recentemente, in questo periodo di foga panificatrice, che mi svegliassi in piena notte con una fitta lancinante ad un polso. È quindi ho dovuto tenere a risposo il suddetto polso per qualche giorno. Ieri però non ho resistito e mi sono lanciata in una prova di pane dolce per la colazione domenicale.

Ho provato ad impastarlo nel robot da cucina e il risultato é stato ottimo.


  • 60 g di lievito madre  - oppure 1+ 1/2 cucchiaino da caffè di lievito disidratato
  • 200 g di farina Manitoba
  • 100 g di farina integrale
  • 20 g di burro
  • 100 g di latte tiepido + un poco per rendere l'impasto della giusta consistenza
  • 2 cucchiai da cucina di miele
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai da cucina di semi di papavero

Sciogliete il lievito madre nel latte tiepido. Versate nell'impastatrice e aggiungete le farine, il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti. Avviate e lasciate che si formi una bella palla e che si stacchi dalle pareti. Io, rispetto alla ricetta originale, ho dovuto aggiungere ancora poco latte tiepido.

Togliete l' impasto dal robot/impastatrice/ciotola e lavorate ancora brevemente sulla spianatoia. Formate una palla e ponetela in un contenitore con coperchio a lievitare in luogo tiepido. Il solito forno spento con lucetta andrà benissimo. Lasciate raddoppiare l'impasto (il mio ha raddoppiato in 4 ore) dopodiché spianatelo con le mani formando un rettangolo che arrotolerete. Ponetelo in uno stampo da plumecake rivestito di carta forno, sigillate con la pellicola e lasciatelo lievitare ancora un paio d'ore. Accendete il forno a 220° e infornate. Dopo 15 min. abbassate il forno a 200° . Se dovesse colorire troppo in superficie, posate sul pane un foglio di alluminio e lasciate cuocere per circa 45 min. La vostra casa sarà pervasa da un profumo inebriante e non potrete fare a meno di invitare gli amici per un brunch domenicale.



Commenti

Anonimo ha detto…
complimentissimi come sempre!!!!
fantastico!!!!
Anonimo ha detto…
scusa nn è uscito il nome!!!!
ANTO
Gloricetta ha detto…
ciao Anto, fanmmi come va la tua sperimentazione. Baci
stelladisale ha detto…
ormai da anni lo faccio senza impasto il pane, viene benissimo e non si fa fatica, ma sai che il tuo è stato uno dei primi blog che ho conosciuto anni fa? è bello ritrovarti :-)
Gloricetta ha detto…
Grazie Stella di Sale! Nel frattempo ne sono nati tantissimi e di bellissimi...ma io sono rimasta affezionata a quelli che ho sempre frequentato. Fose però sei sparita dalla mia blog roll. Devo provvedere!
Ely ha detto…
Questa ricetta te la rubo al volo! Nel robot da cucina viene bene non disfarti i polsi che poi si infiammano!!!!! Ti è venuto una meraviglia e aspettando il disgelo con una fetta di pane così con burro e marmellata è di sicuro più piacevole! Baci
Gloricetta ha detto…
Grazie Ely, dimmi se ti è piaciuto. A presto
franci e vale ha detto…
bello questo panedolce, lo voglio fare anch'io!!
lapiubelladitutte ha detto…
Buonissimo questo pane!!!
A.L.M. ha detto…


Ciao io sono Ana Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
1-10.

C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog

E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.

Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.

Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!

saluti

http://www.Fooduel.com
Ricercadiricette.it ha detto…
Ciao Gloria,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Post più popolari