Gnocchi di ricotta di pecora


In casa mia la ricotta non manca mai. Piace a tutti e ci piace di tutti i tipi. Quella di pecora poi, la trovo deliziosa e mi ricorda la cucina siciliana che amo immensamente.
Al banco dei formaggi, come più volte ho sottolineato, sono una mina vagante! Li acquisterei tutti, ma il problema è che poi li mangerei anche.

L'altro ieri mi sono trovata nella borsa della spesa una buonissima ricotta di pecora e mi sono ricordata degli gnocchi di ricotta che da tempo volevo provare. La ricetta e semplice semplice e si fanno in pochissimo tempo...tipo che in mezz'ora siete a tavola con il vostro bel piatto fumante. Se poi volete fare ancora prima, evitate di rigarli...anche se a me piacciono di più rigatini perché raccolgono meglio il sugo. Le dosi sono per 3 porzioni abbondanti o 4 scarse ( metti che vi siete gia scofanati l'antipasto, vi aspetta il secondo e il dolce).

Sono morbidi, e delicati e ve li consiglio caldamente! 


ingredienti per 3/4 persone:

  • 350 g di ricotta di pecora
  • 70 g di formaggio grana grattugiato
  • 1 uovo intero
  • noce moscata
  • 160 g di farina tipo 0
Mettete la ricotta in una ciotola e schiacciatela bene con la forchetta. Unite il grana gratuggiato, l'uovo intero e la noce moscata a piacere (a me piace tanto, quindi abbondo sempre). Mescolate bene e a questo punto unite la farina. Con un cucchiaio fatela assorbire e quando vedete che l'impasto è abbastanza compatto, continuate con le mani. Non deve essere impastato a lungo; è sufficente che si formi una bella palla.

A questo punto ponete sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura e mentre alza il bollore iniziate a formare gli gnocchi. Preparate con l'impasto le bisce, dividetele a tocchetti e rigatele (o no!) con i rebbi di una forchetta o con quel "ciaffero" di legno che vedete nella foto.

Aiutatevi spolverando di farina abbondantemente il piano di lavoro e il vassoio dove poserete gli gnocchi.

Tuffate gli gnocchi nell'acqua in ebollizione. In pochissimo saliranno in superficie, lasciateli cuocere a fuoco basso un paio di minuti e quindi scolateli e spadellateli con il sugo preparato. Per me un semplice sugo al pomodoro e basilico ma si possono inventare tantissimi condimenti; il bello degli gnocchi è che sono molto versatili. Gustateli fumanti e...buon appetito!

Commenti

Daniela ha detto…
Ricotta di pecora? Ho già gli occhi a cuoricino :) Anche per me sugo semplice: pomodoro e basilico è il migliore.
Che bel piatto di gnocchi !
Buona domenica.
Gloricetta ha detto…
Provali Daniela, a me sono molto piaciuti! Buona domenica anche a te!
Milena ha detto…
Interessanti questi gnocchi, devo segnarmeli. Bravissima, un abbraccio!
Luisa ha detto…
quanto amo i gnocchi! Il mio piatto preferito:-)
Interessante anche questa ricetta, non vedo l´ora di provarli.

Cari saluti dal Family Hotel Val di Fassa. Luisa
Unknown ha detto…
Grazie.......un successone ,
Strepitosi,Soffici,Delicati,conditi con Oro e basilico,non richiede tanto tempo provare x credere !!
Buon appetito #
Barbara Nimmo ha detto…
The step-by-step instructions and the inclusion of helpful tips show how much thought and care you've put into ensuring that even novice cooks like myself can attempt this with confidence.
promocodehq
Kit Charles ha detto…
"I consider this blog my secret weapon for personal growth and learning. The quality of content is consistently high, and I'm always impressed by the author's dedication to their readers."
doubledownpromocodes
Abigale Huels ha detto…
"Every post on this blog is like a mini-course in the subject matter. The author's ability to educate and engage is simply brilliant, and I'm always excited to see what's next."
How to Get Detergent Stains Out of Clothes

Post più popolari