Involtini di melanzane grigliate con pesto rosso


L'orto produce e io non trovo molto tempo (purtroppo alle ferie manca ancora un pò) per rendere giustizia a tutti quei bei ortaggi. Intanto ho grigliato un bel pò di melanzane e ho trovato un pesto rosso interessante dagli scribacchini.
Ne ho fatto un piccolo antipasto spalmando di pesto rosso le fette di melanzane e mettendo al centro anche una fettina di mozzarella.
Per comodità, riporto qui la ricetta che ovviamente ha subito qualche modifica strada facendo.

  • melanzane grigliate a fette
  • foglie di basilico una manciata
  • prezzemolo una bella ciotola
  • aglio uno spicchio piccolo
  • olio evo aromatizzato al peperoncino
  • pomodori siciliani secchi un vasetto
  • qualche filetto di acciuga sott'olio
  • mozzarella
Dopo aver grigliato le melanzane, procedete mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti per il pesto.
Tritate e emulsionate con olio al peperoncino.
Spalmate le fette di melanzana con il composto ottenuto, mettete al centro un tocchetto di mozzarella, avvolgete e fermate con uno stecchino. Irrorate con poco olio e servite. Se riuscite a prepararle con un pò di anticipo, potranno insaporisi meglio.
Se avanzate un pò di pesto lo potrete utilizzare per una gustosissima pasta.



Commenti

daniela ha detto…
che bella questa foto! Il peperoncino lo "ricicli" o lo risparmi per le sue funzioni scenografiche?
Gloricetta ha detto…
ciao Daniela, il peperoncino fa parte di una piccola scorta che ho nel congelatore. Il sapore è migliore rispetto a quello secco ed è... più coreografico. Glò
sergio ha detto…
E' meglio mangiarle fredde o leggermente intiepidite?
Comunque vada l'idea è simpaticissima.
Gloricetta ha detto…
Ciao Sergiott, ben arrivato in questo blog. Le melanzane io le ho servite a temperatura ambiente, ma credo non sarebbero male anche in teglia inframmezate da una spolveratina di grana. Glò
fiordizucca ha detto…
adoro le melanzane! e tutte le verdure :)
bella anche la foto! brava :) baci
Anonimo ha detto…
Che bella foto! Adesos allungo la mano e mi pappo la melanzana. Slurp!
Gloricetta ha detto…
Ciao Fiore,anch'io amo molto le verdure...ma da queste parti, se non cucini anche un pò di ciccia, sei guardato con sospetto.

Ciao Kja, sei rientrata dal Brasile? La foto e quel che si dice un colpo di fortuna. La mia macchinetta non mi permette grandi cose, ma voi tutte siete fonte di grande ispirazione. Glò
cat ha detto…
mmoolto appetitose, sono quegli stuzzichini che non finiresti mai di mangiare, magari con una bella fetta di pane sciocco, saluti golosi cat
Monica Bedana ha detto…
Sono bellissime! E di sicuro buonissime! le vere star del mese!! Che brava!
Gloricetta ha detto…
Ciao Cat, effettivamente se ridotte a piccoli bocconi potrebbero essere utilizzate anche per un aperitivo.

Ciao Canny, sempre pieni di complimenti i tuoi commenti. Grazie Glò
Gloricetta ha detto…
Ciao Veronica, benvenuta da queste parti.
Il Link sul tuo blog non può farmi che piacere. Spero passerai spesso a trovarmi. Glò

Post più popolari