Biscotti grano saraceno, noci e cioccolato


Vediamo se riesco a evitare appunti "volanti", quadernini sgualciti e foglietti ovunque. Del resto questo blog è nato nel lontano 2006 per evitare di disperdere tutti i miei appunti di cucina. Ma poi ci ricasco. Non so voi ma io ho questa fissa di annotare le versione 1, la versione 2 ecc... fino ad arrivare alla versione "DEF".

Deformazione professionale. Il mio lavoro di Graphic Designer mi porta a classificare così i lavori per avere sotto controllo le varie revisioni. Così naturalmente, questi biscotti potrebbero trasformarsi, nell'arco del tempo, in un bel po' di revisioni. 

La base mi sembra ottima, ma naturalmente è facile intuire a quante varianti si può arrivare...non vi piacciono le noci? Ok, potete sostituirle con nocciole, anacardi, mandorle, arachidi ecc... Oppure usare frutta disidratata come i mirtilli. Sta a voi, che come me avete la propensione alla "revisione", trovare mille possibili combinazioni.

Ingredienti per circa 32 biscotti:

  • g 130 di farina di grano saraceno
  • g 130 di farina di tipo 2 (semintegrale)
  • g 130 di zucchero di canna
  • g 70 di burro (per me, metà burro e metà margarina)
  • 2 uova medie intere (se grandi 1 intero + 1 tuorlo)
  • g 50 di cioccolato fondente tritato a scaglie
  • g 80 di noci tritate a coltello in modo grossolano
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia o buccia di limone grattugiata
In una ciotola capiente, mescolate le farine, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Fate la fontana e mettete al centro le uova e il burro ammorbidito. Impastare bene fino a rendere omogeneo il composto.
A questo punto, unite le noci e il cioccolato tritati. Fate incorporare bene il tutto all'impasto. Avvolgetelo in una pellicola o in un sacchetto per alimenti e mettete in frigo almeno 1 oretta.

Scaldate il forno a 180 °, ponete un foglio di carta forno sulla placca o su di una teglia per biscotti. Prendete dal frigo l'impasto e formate con le mani tante palline poco più grandi di una noce (o come una piccola polpetta). Posatele distanziate sulla teglia, e schiacciatele fino a renderle alte circa 4 o 5 mm. Vi serviranno 2 teglie. 

Lasciate in cottura circa 15 / 20 min. Controllate che non si coloriscano troppo. Sfornate e lasciate raffreddare. Potete conservare i vostri biscotti in una scatola di latta per diversi giorni.




 

Commenti

Sabry ha detto…
I biscotti vanno sempre bene, questi dovrò provarli. brava. Ho preso anche la tua ricetta delle ciambelline.
Oggi ho postato anche io dopo tantissimo tempo, una ricettina contro la pioggia, magari se ti va di vederla e scoprire il mio blog sarò contenta e magari chissà copierai la mia ricetta per una colazione sana e soffice.A presto.
Anonimo ha detto…
La ricetta va bene fino al punto in cui scrivi 1kg di grana ..!!!! Ma hai idea di cosa sia un kilo di parmigiano grattugiato ..????
E la grattatina di noce moscata per 2,70 kg di impasto ..?? E i 50 gr di burro per condire questa montagna di tortelli ..???
Ma ragiona prima ... altrimenti qualcuno non
crede che la ricetta sia della nonna. .
Barbara Nimmo ha detto…
Your blog post on "Biscotti Grano Saraceno, Noci e..." is a delightful read! The combination of flavors and your detailed recipe make it a must-try for any baking enthusiast like myself.
promocodeh
Ashlee Rolfson ha detto…
It's a fantastic platform that offers a variety of promo codes, helping fellow bakers like us enjoy quality ingredients at a discounted price. I
frugalishness
Timothee Lambert ha detto…
"I appreciate the authenticity that shines through in each post. The author's genuine passion for the subject matter makes the blog not only informative but also incredibly relatable."
Walmart Air Mattress Return Policy
Abigale Huels ha detto…
"Your blog is a source of intellectual nourishment. The thought-provoking ideas and discussions you initiate stimulate the mind and encourage critical thinking. Thanks for creating a space where curiosity is not only welcomed but celebrated."
Pramworld Discount Code
Jennifer Walsh ha detto…
Your blog is a culinary masterpiece! As readers savor your delightful recipes, invite them to enhance their baking experiences with exclusive discounts on ingredients using ''jiffy lube $25 coupon'' - a sweet way to elevate their kitchen adventures.
Kit Charles ha detto…
"I appreciate the diverse range of topics you cover. It's evident that you put thought into catering to a wide audience. Thumbs up for your inclusive and informative approach!"
how to travel with a suit

Post più popolari