MM03 My spicy Muffins: al pepe verde e rosa con fragole, mela e ananas.


uff, uff.... pat, pat... ci sono anch'io aspettatemi!!! Eccomi proprio in extremis come sempre. Finalmente, messa alle strette da quella stacanovista di un tocco di zenzero, sono riuscita a postare la mia ricetta del my spicy muffins. Ne ho assaggiato uno bollente...ma, ustioni del palato a parte, mi sembrano davvero buoni. Sullo sfondo la bellissima azalea regalatami per la festa della mamma.


per circa 12 muffin

ingredienti secchi:
  • farina manitoba 150 g
  • farina di mandorle 100 g
  • zucchero grezzo di canna 100 g
  • lievito per dolci 2 cucchiaini
  • vaniglia in polvere dall'Egitto 1/2 cucchiaino
  • sale un pizzico

ingredienti umidi:

  • uova 2
  • latte 180 ml
  • olio d'oliva 3 cucchiai
  • fragole e ananas freschi a dadini 150 g
  • zenzero fresco gratuggiato 2 o 3 cm di radice
  • mela 1/2 grattugiata

per decorare:

  • bacche di pepe verde e rosa
  • fettine di mela con la buccia
  • fettine di fragola
  • poco zucchero di canna
Accendete il forno a 180° e procedete come al solito, unendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un secondo recipiente. Sbattete bene gli ingredienti umidi e uniteli mescolando brevemente (il secco deve solo assorbire l'umido lasciando il composto un pò granuloso). Preparate i pirottini di carta negli stampi, riempiteli per 2/3 con il composto e decorate la superficie di ogniuno con una fettina di fragola, una di mela, poco zucchero di canna e qualche bacca pestata di pepe verde e rosa. Infornate per circa 15/20 min. Lasciate intiepidire e sformateli in tutto il loro splendore. Il pepe nella cottura sprigiona un intenso aroma che avvolge tutta la cucina e pezzica leggermente il naso.

Commenti

Giovanna ha detto…
ah eccoti! belli questi muffin tutti colorati... col fresco-dolce della frutta e il piccantino del pepe deve essere un bel contrasto di sapori!!!
Sandra ha detto…
E io dico:SLURPSSSSSSSSSSSSSSSS!!! ti basta??? Mi fai salire la fame!! :o)
ogg insalatina!
;-**
Sandra ha detto…
giovanna,,,,telepatica!!!:)
Anonimo ha detto…
Gloricetta, i love your blog!
Gloricetta ha detto…
Ciao Giovanna,devo dire che assaggiati una volta raffreddati hanno un che di pizzicorino che si stempera con l'acidulo dei frutti.

Ma dai Sandra, uno strappo alla dieta...domani ricominci!

Ciao Deli, benvenuta su questo blog. Grazie della visita.

Glò
Tulip ha detto…
mmmh.. che belli, le fragole...la mela... l'ananas.. booni...

ohhh ci sono le mandorle..mannaggia sono allergica...

ma non sai che gola che mi mettono a vederli sti muffin!!
:)
Anonimo ha detto…
Bellissima foto. Personalmente adoro la tinta rosa dell'azalea. L'aroma del pepe che pizzica il naso mi pare davvero un'immagine da fumetto ;)
Anonimo ha detto…
hai abbinato il muffin al logo dell'inziativa, wow :-)
Gloricetta ha detto…
Ciao Tulip, penso che tu possa sostituire la farina di mandorle con maizena o aumentare fino a 250 g la farina manitoba.

Ciao Kja, questa abbinamento muffin+velina e azalea negli stessi toni piace molto anche a me.

Ciao Francesca, non era voluto...me ne sono accorta anch'io quando ho messo il logo sopra la foto!

Glò
nini ha detto…
che meraviglia questi muffins!

Post più popolari