I migliori muffin al cioccolato
Ecco un muffin che riesce sempre benissimo! Veloce e di sicuro effetto...a chi non piace un muffin al cioccolato a colazione? Altro fattore da non sottovalutare è che rimane estremamente morbido, ma senza l'apporto del burro e con un solo uovo...quindi leggerissimi. Ok c'è il cioccolato, ma poco poco!
Queste delizie arrivano dritte dritte dalla meravigliosa raccolta di Cannella del blog la Zuccheriera e dopo vari esperimenti ho eletto come migliori muffins questi di Afrodita di Food & the City. Grazie, Afrodita!! Qualche "indispensabile" ritocco alla ricetta originale...e mi sono sembrati perfetti e quindi li ho adottati d'ufficio.
- farina 00, 250 gr
- lievito per dolci 1/2 bustina
- cacao in polvere 2 cucchiai oppure 4 nella versione senza gocce di cioccolato (foto 1)
- zucchero semolato 150 gr.
- cioccolato fondente in gocce 100 gr.
- latte 250 gr.
- olio di semi di girasole 80 ml
- uovo 1
- vaniglia in polvere 1/2 cucchiaino
- sale 1 pizzico
Rivestite con i pirottini di carta gli stampini, versatevi il composto fino a riempirli per 3/4 e decorate a piacere la superficie con granella di zucchero, altre gocce di cioccolato oppure, come nella mia seconda versione, con un amaretto inzuppato nel rum. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min. oppure fino a che risulteranno ben gonfi e asciutti all'interno. Non lasciateli troppo seccare, l'impasto perderebbe la sua naturale morbidezza.
Commenti
Belli, bellissimi e da copiare!
Ciaooooo!
Baciotti
Ciao Mimmi, beh non è che ho sempre tutto 'sto tempo da dedicare alla cucina. Questi si fanno in un lampo. Prova e fammi sapere come ti sembrano.
Ciao Canny...mi ci è voluto un pò di tempo ma li ho sperimentati tutti i muffins della tua bellissima raccolta. Scherzo naturalmente...ma purtroppo mi rattrista il fatto che da questo bellissimo lavoro, hai poi deciso di chiudere la zuccheriera italiana. Passo comunque a trovarti ma purtroppo non riesco a seguire come vorre i tuoi divertenti post. baci
Glò
bacioni
Ciao Anna, per me sono il massimo tiepidini a colazione. Provali!
Glò
MMMMMMMMMMMMM
complimenti Glò
Grazie per la ricetta!
Ciao Mercè, che bello vedere che di tanto un tanto passi di qui. Aspetto una tua ricetta per mail.
Ciao Ady,dai prova prova...ne resterai incantata.
Ciao Mor,sono davvero felice quando le mie ricette sono fonte di soddisfazione anche di chi mi visita.
Glò
Li ho provati e ho messo la foto su flickr a questo indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/lawoodstock/2391357509/in/set-72157604174430914/
Non ho messo il cacao perché non mi piacciono troppo "cioccolatosi", ho messo solo le gocce di cioccolato fondente, e posso assicurare che erano buonissimi!!!! :)
Grazie per la ricetta ;-)
grazie ciao
laura
ottima ricetta, solo un'informazione, le quantità indicate sono riferite (più o meno) per quanti muffin?
Grazie,
gio
Apple Pie and Muffins....Very Good!
...vorrei tanto farvi assaggiare quelli della mia ragazza...altro ke film dell' orrore !
Spero ke nn mi facciano male..."muore silenziosamente accascaindosi a terra x i dolori allo stomaco"
Li ho appena fatti:
ho usato una bustina intera di lievito (come suggeriva uno dei commenti) e, siccome sono viziosa, ho messo 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro e 60 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Per far gonfiare di più i muffin ho usato 50 grammi di fecola di patate, 30 grammi di manitoba e il resto di farina 00... il risultato è stratosferico! Peccato che non avevo gli stampini e ho usato solo i pirottini :P
Lievitando l'impasto ha invaso a poco a poco lo spazio dei muffin adiacenti e prima che li dividessi sembrava una sola torta :P
Comunque ho decorato i muffin (prima di infornarli) disegnando una faccina sorridente con gocce di cioccolato fondente al caffè. Uhmmmm me ne sono pappati due! Mio marito non saprà resistere a questo tripudio di cioccolato! :P
Meglio che torni al mio studio adesso, l'ora dei giochi è finita! :D
Grazie ancora per la ricetta!
Attendo nuove suggestioni ^_-
Non vedo l'ora di assaggiarlo! Tanto per non esagerare ho aggiunto anche la glassa al cioccolato in fondo... : )