Dolce ritorno


E così, passano gli anni e il blog è sempre lì fermo! Sigh! E, come succede in questi casi, ritornano i quadernetti e i foglietti e quando ricerco questa o quella ricetta, mi perdo in inutili analisi d'indizi! Senza contare che gli affezionati, che vedono pubblicate le foto dei piatti sui social, vorrebbero la ricetta...e così prometto e riprometto di ritornare a postare e come sempre trovò un sacco di scuse...ma il tempo  è davvero così tiranno?

Sono cambiate un po' di cose nella mia vita ma il piacere di cucinare, leggere di cucina, guardare video di cucina ecc...non è mai mutato. E così, ecco che ci riprovo! Per motivarmi maggiormente ho cercato una nuova veste grafica; più attuale e che spero vi piaccia! Ho pensato anche di cambiare piattaforma ma questo blog...nel mondo ormai davvero esploso della blogosfera...è nato nel 2006! Ben 11 anni di condivisione e poi tutti mi riconoscono su blogspot e quindi questa è la mia casa è qui resto! 

Siete tutti invitati ad entrare in questo spazio: commentate, suggerite, criticate...ma venite a trovarmi! 

La ricetta di oggi è una banalissima torta di carote! Tanto semplice che è adatta anche ai piccolini! Io infatti l'ho preparata per il piccolo Leone per festeggiare il suo primo compleanno! E sì ...nel frattempo sono diventata anche nonna di un dolcissimo nonché bellissimo bimbo (naturalmente)! Tra qualche anno spero che condividerà con me questa passione...inizieremo con i biscotti!

E ora la ricetta che ho "catturato in rete" la trovate anche qui dalla bravissima Enrica Panariello nel suo blog, Chiarapassion. Io per comodità mia è vostra, ve la riporto qui.

L'unica cosa che differisce dalla versione di Enrica è che io ho cercato di renderla vivace e colorata per dare l'idea di una torta di compleanno.



Ingredienti per una tortiera da ciambella di circa 24 cm (io ho cotto in forno nella base del fornetto Versilia, che solitamente serve a cuocere la ciambella direttamente sul fornello):

  • 270 g di carote (circa 3 carote medie)
  • 160 g di olio di semi di girasole (ne ho fatto una versione anche con un po' meno olio; circa 100 g e non era male comunque) 
  • 3 uova 
  • 1 pizzico di sale
  • 220 g di zucchero
  • La buccia di un'arancia bio
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
Sbucciate le carote e riducetele a tocchetti. Mettetele nel frullatore insieme alla buccia dell'arancia spellata con un pela patate per ricavarne la sola parte arancione. Frullare fino a rendere tutto ad una purea fine.

In una ciotola sbattete bene le uova, che avrete tenuto un po' a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Continuate fino a renderle belle chiare. Unite quindi la purea di carote e sbattete ancora un po' per incorporarla. A questo punto iniziate ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungetela poco alla volta, continuando con lo sbattitore.

Imburrate e infarinate la tortiera. Versate il composto livellandolo bene e infornate a 180° a forno statico per circa 45 min.

A cottura ultimata, lasciate intiepidire e quindi estraete il dolce dallo stampo. Per la mia decorazione ho aspettato che la ciambella raffreddasse e poi ho preparato una glassa con 200 g di zucchero al velo e 2 cucchiai di succo limone. 

Ho decorato con meringhette e fragole fresche e per finire ho preparato poco zucchero caramellato che ho utilizzato per creare dei filamenti dorati.

Il dolce "al naturale" si conserva perfettamente morbido per qualche giorno. Unico accorgimento, se ne avete una, potete racchiuderlo in una bella alzatina di vetro con coperchio. Buon appetito!

Commenti

Daniela ha detto…
Bentornata!!! Ci voleva Leone per farti tornare alla grande? No dai scherzo... Questa torta sarà anche semplice ma io la trovo strepitosa. Adatta anche ai grandi che amano gustare una buona fetta di torta.
Bella la nuova veste grafica. Io penso sempre di cambiare e poi sono così affezionata al mio mani in pasta che mi sembra di tradirlo e così lascio tutto com'è :)
Un bacio
Gloricetta ha detto…
Ciao Daniela, grazie! Spero di riuscire a postare con costanza! Quello che più mi manca è l'interazione con gli amici virtuali e non!
Milena ha detto…
Ciao Gloria, bentornata.
La torta mi piace molto e anche la nuova versione grafica del blog.
Speriamo di risentirci presto.
Un bacione a Sara e Leone.
Gloricetta ha detto…
Grazie Milena! Se provi la torta mi dici come ti sembra? A presto!

Post più popolari