Budino di riso aromatizzato all'arancia.
Volevo da tempo riprovare questi dolcetti al cucchiaio. Ho sperimentato altre volte questo budino o anche semplicemente il riso al latte, ma non mi ha mai conquistata. E niente...mi ricorda sempre il risotto e non riesco a capirlo. Ieri nel carrello della spesa mi è finito "casualmente" un pacco di riso originario! Buonissimo per minestre, timballi e altro, ma naturalmente anche per i dolci a base di riso.
E così, come spesso mi succede, vado in fissa per una ricetta. E non so nemmeno perché, visto e considerato che come sopra spiegato, non mi ha mai fatto impazzire.
In rete troviamo tantissime versioni; alcune che racchiudono il budino in uno scrigno di frolla. Io ho scelto di provare la ricetta di Aurelia di Profumi in Cucina.
Ho aggiunto solo il topping, che a mio avviso non ci sta per niente male e una piccola quantità di latte per lasciarlo un po' più morbido.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di riso originario
- 800 ml di latte intero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 arancia
- 50 g di burro
- 90 g di zucchero + 2 cucchiai per caramellare l'arancia
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale
In un tegame a fondo pesante, fate scaldare il latte con un pizzico di sale, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la buccia (senza il bianco) dell'arancia. Per creare le zeste dalla parte superficiale degli agrumi, io utilizzo il pela carote.
Appena il latte alza il bollore, aggiungete il riso. Mescolate e lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, a fuoco bassissimo e fino a che il latte non sia stato assorbito del tutto. Perché una volta raffreddato il budino resti cremoso, l'aspetto a fine cottura deve essere quello del risotto all'onda. Prima di togliere la preparazione dal fuoco, aggiungete lo zucchero, il burro e i tuorli d'uovo.
Mescolate bene e spegnete. Con il blender ad immersione frullate un po'. Non deve diventare una crema ma questo procedimento, serve a sminuzzare le zeste d'arancia e a frantumare leggermente i chicchi di riso. Il profumo dell'arancia lo rende delizioso. Versare in bicchierini o tazzine mono porzione.
Per il topping, mettete in in tegamino qualche cucchiaio di zucchero e pochissima acqua. Lasciate sul fuoco a caramellare e nel frattempo pelate al vivo l'arancia che vi è servita per le zeste. Togliete il caramello dal fuoco appena sarà dorato e tuffatevi gli spicchi d'arancia ottenuti.
Posate sulla superficie dei vostri budini gli spicchi d'arancia caramellati e ponete in frigo a raffreddare. Questi budinetti li vedrei bene come merenda o per un brunch. Buon appetito
Commenti
Complimenti, è delizioso.