Sformatino di broccoli con insalata tiepida di gamberetti
Un pò di tempo fa, ho provato la deliziosa ricetta dello sformatino di topinambur di "Un tocco di zenzero", e considerato il successo, mi ero riproposta di tenerla lì a portata di mano per poi sperimentarla con altre verdure. A casa mia sono molto apprezzati i cavolacei in genere, e i broccoli in particolare. In realtà, ormai la stagione non offre più granché di questi prodotti, ma ho trovato proprio dei bei esemplari di broccolo all' S lunga e cosi li ho preparati per un bel piatto di orecchiette e con la rimanenza ho prodotto questo sformatino.
per 6 sformatini
- broccoli "strascinati" (olio, aglio, acciughe e peperoncino) 250 grammi
- pecorino stagionato grammi 50
- uovo 1
- farina 2 cucchiai
- olio evo 1 cucchiaio
- sale e pepe q.b.
Mettete in una padella un pò di olio, uno spicchio d'aglio, 3 filetti d'acciuga e un peperoncino sminuzzato. Lasciate imbiondire l'aglio e spappolate l'acciuga. Aggiungete in padella anche i broccoli scottati, salate leggermente e lasciate insaporire bene. Coperchiate e lasciate cuocere qualche minuto. Togliete l'aglio, spegnete e lasciate raffreddare.
Frullateli nel blender. Sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe, unite il pecorino grattugiato, la farina e per ultimi i broccoli. Unite un cucchiaio di olio e distribuite il composto in 6 formine di alluminio spennellate d'olio e infarinate ( io ho usato le fantastiche formine a tortina in silicone ) cuocete in forno ( a 140°) a bagnomaria per circa 20 minuti. Servire gli sformati tiepidi.
Per completare il piatto ho preparato un'insalata con cannellini e gamberetti lessati, ho aggiunto dei pomodorini a dadini e ho condito il tutto con una citronette.
Commenti
e per la propretà trnsitiva pure te!!
:)
Lory
Come dire, in zona Cesarini ci regali l'ultimo cavolo della stagione, grazie!
un chiarimento: devo oliare e sfarinare anche con gli stampini di silicone? Forse no!? Boh.
Il tuo cavolaceo virtuale.
:-]
Ciao Mara...prova, prova...sono molto veloci, non è necessario un intero ponte !!
Ciao Flat Eric, certo è, che per il momento basta cavoli!! Però si possono utilizzare anche i bellissimi asparagi... che sono di stagione. Per gli stampini di silicone non servono ne olio ne farina...se invece usi quelli di alluminio conviene procedere come descritto.
Glò
a presto
k
ciao
Grazia
La ricetta degli sformatini è adattabile a qualsiasi verdura.. anche io ho fatto molte prove in questi mesi!!! Mi mancavano i broccoli! Molto goloso l'accompagnamento!
Grazie Glò!! ;-)
Ciao Grazia, ti vedo bene tra i miei commensali...anche loro li adoooorano!
Ciao Gourmet, vedi come sono brava...riveduti e adattati con grande soddisfazione. Grazie
Ciao Nini, non si tratta proprio di muffins. ma direi piuttosto di piccoli flan...la consistenza è abbastanza morbida.