Zuppetta lenticchie rosse e carote
Sempre dal libro della ricetta precedente e con le modifiche del caso...del resto ho un inspiegabile preconcetto verso le indicazioni date dai libri di cucina ...ho provato questa zuppetta di lenticchie rosse. Ci sono alcuni libri che riesco a seguire in modo meticoloso ed altri che mi ispirano poca fiducia. Questo in particolare ha il difetto, secondo me, di allungare inutilmente la preparazione aggiungendo un sacco di passaggi inutili.
Avevo lì un bel sacchettino di lenticchie rosse decorticate e anche se il caldo inizia a farsi sentire, ho pensato di servire la zuppa tiepida con un cucchiaio di yogurt fresco e poco prezzemolo tritato.
per 6 persone
- lenticchie rosse decorticate 150 g
- carote a fettine 350 g
- cipolla 1
- aglio 2 spicchi
- pomodori pelati 250 g
- brodo di verdura 1 l
- latte 300 ml
- olio evo 4 cucchiai
- curcuma in polvere 1 cucchiaino
- cumino in polvere 1/2 cucchiaino
- peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
- prezzemolo tritato
- yogurt greco
Commenti
baciotti
Bellissima questa ricetta!
ciao
ho già promesso a Lory che avrei fatto i suoi esperimenti!
adoriamo le zuppe! va be, per oggi copio e archivio.
PS: hai ragione per tutti i passaggi inutili nelle ricette.
(mica ti riferivi a me? ;-])
La sintesi è un dono e essere deficienti (come me) pure...
Ciao Lory, ma cosa mi combini...stai producendo delle meraviglie con i nuovi sali!!! Anche a me piacciono le zuppe, ma le preferisco quando fuori la nebbia avvolge tutto!
Ciao K,devo proprio correre ai ripari...non ho ancora messo il link al tuo bellissomo blog...dal quale per altro o copiato la buonissima focaccia di Recco. La tua zuppa di lenticchie è decisamente più "indiana".
Ciao Flat Eric, copia pure e tieni in serbo per un momento propizio...la zuppa è un piatto consolatorio!! Tu non sei prolisso...sei decisamente spassoso come molti blogger delle tue parti...sarà l'aria, il mare, 'O Vesuvio....
Glò
La tua zuppetta è invitante.
bye