Scones e confettura di arance

Queste piccole delizie mi sono capitate sott'occhio diverse volte passeggiando tra i vari food blogger. Ne sistono versioni dolci, salate oppure arricchiti con vari ingredienti. Sono dei paninetti che accompagnati da marmellata, e potendo burro, non ti fanno rimpiangere il calduccio del letto. La domenica mattina, che generalmente ha il vantaggio di avere dei tempi un pò dilatati e, dato che amo molto le preparazioni per colazioni, brunch ecc...mi è sembrata l'occasione ideale per provarli.

La ricetta che riporto è l'esatta copia di quella che trovate qui. Grazie Lisa!
La marmellatina invece è farina del mio sacco, ma non essendo stagione di arance sanguinelle non ve la metto. Ogni confettura o marmellatina casalinga sarà una compagna ideale per questi scones.

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di latte
  • 80 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito ( forse è meglio ridurla un pochino per non percepirne il gusto)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Setacciate in una ciotola farina e lievito. Aggiungere il burro freddo e tagliato a pezzetti, lo zucchero e impastate fino a produrre un impasto sbriciloso. Battete l'uovo con il latte e un pizzico di sale
(tenetene da parte un pochino per spennellare gli scones) e aggiungetelo all'impasto. Mescolate rapidamente senza lavorare troppo e stendete la pasta livellandola ad 1 cm di spessore. Tagliate con un tagliapasta rotondo diametro 5 o 6 cm. Spennellate con l'uovo sbattuto con il latte. Infornate a 200° per 15 min. o giù di lì. Estraeteli dal forno quando saranno gonfi e dorati. Se servite tiepidi sono più fragranti, eventualente riscaldateli un pochino.

Commenti

Sara B ha detto…
li ho visti anch'io decine di volte, ma mai fatti! che tentazione... e poi ho tante marmellate da utilizzare! ciao glo :)))
Ciaooo cavolo quando ho visto la foto ho detto sono come quelli che faccio io, e poi ho letto il post !!! Bravissima !! Buon week Lisa
Imma ha detto…
Ecco questo e' un qualcosa che mangerei volentieri sia a colazione che ...durante il resto delal giornata!!!!
Unknown ha detto…
devono essere proprio buoni, e se ci mettessi un po di nutella;)))
andrea matranga ha detto…
slurp, ne voglio uno
deliziosi, anche io amo le colazioni pigre della domenica preparate con calma e ricche di cose buone! ciao
Alessia ha detto…
condivido con te la passione per il brunch domenicale, che goduria! condividerò anche la ricetta :D
Gloricetta ha detto…
Grazie a tutti per i deliziosi commenti e...pamy, penso proprio che la nutella possa starci sempre e in ogni caso!

Glò
complimenti !! mi piaccciono molto i dolci inglesi !! sei molto brava ciao e ti aspettiamo in negozio piacentina!

Post più popolari