Torta al cioccolato, profumatissima!


Le temperature si fanno autunnali e il grigiume dietro ai vetri ci fà desiderare un dolce che sia una coccola, un abbraccio morbido, magari con un buon tea. Il pomeriggio domenicale così scorre più piacevolmente. Una buona lettura, una tazza fumante tra le mani e una fetta di fragrante torta...meglio se ancora tiepidina.

Questo dolce lo potete trovare anche qui. Il Blog è della bravissima Elisabetta, che ho conosciuto da poco e che ha nel suo archivio molte cose deliziose che spero di poter sperimentare presto. Questa torta è una garanzia. Io notoriamente non sono un granchè nella realizzazione di torte soffici e pensavo che in parte fosse dovuto mio forno (anche se ne ho cambiati negli anni almeno 4 ed i risultati sono sempre stati scarsi), poi ho anche considerato che il problema stesse nel montare bene gli impasti, ma alla fine ho capito che molta importanza riveste anche il tipo di teglia. Ne ho davvero di tantissime fogge e materiali, ma finalmente ne ho comperata una di quelle tradizionalissime di alluminio pesante ( 22 cm ) leggermente svasata e con le pareti belle alte e devo dire che i risultati sono davvero incoraggianti.

Ora vi riposto qui, copiando letteralmente, gli ingredienti della ricetta di Elisabetta.
L'unica modifica che mi sono permessa, è la sostituzione del cardamomo con un piccolo cucchiaino di 5 spezie cinesi...e questo l'ha resa davvero profumatissima.


  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero semolato o di canna chiaro
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di semi di cardamomo macinati ( oppure 5 spezie cinesi )
Fate fondere ( io nel microonde a bassa potenza ) il cioccolato ridotto a scaglie con il burro, lo zucchero e il latte. Fate attenzione che si sciolga il tutto senza scaldarsi troppo. Mescolate vigorosamente per miscelare il tutto. Setacciate la farina con il lievito e le spezie. Unitela in due volte al composto di cioccolato. Battete in una ciotola le uova con un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Unite anche questo al composto. Mescolate bene affinchè l'impasto risulti ben ammalgamato. Imburrate e infarinate la tortiera. Versate e ponete nel forno preriscaldato a 180°. Lasciate in forno circa 45 min. oppure se la preferite più morbida potrete estrarla prima come suggerisce Elisabetta.

Io la trovo perfetta anche per essere farcita e considerato che a giorni sarà il 4° compleanno del mio nipotino pensavo di prepararne una bella ricca di decori.


Commenti

Elena Bruno ha detto…
Sono curiosa ... quali sono le 5 spezie cinesi? il profumo delle spezie ai primi freddi è rigenerante!
Erika ha detto…
Anche io sono curiosa e poi devo dire la verità, non ho mai usato nemmeno il cardamomo. Comunque copio e incollo in attesa d'aver trovato l'ingrediente magico.
Ecco una cosa che non preparo quasi mai: i dolci!! devo proprio cominciare e la tua torta profumatissima mi sembra proprio un buon motivo per cimentarmi!!!
claudia ha detto…
mmmm, ci starebbe bene una bella fettona adesso a farmi compagnia davanti al pc nella lenta ripresa lavorativa!
invitante consistenza! farcita e magari anche ricoperta credo diventi una splendida torta di compleanno adatta soprattutti ai piccini, attendo le foto!
buona giornata!
le pupille gustative ha detto…
che bella, chissà quanto è anche buona questa torta al cioccolato! Devo provarla, sono alla ricerca della torta al cioccolato perfetta e devo dire che questa potrebbe aggiudicarsi il premio! BAci
Gloricetta ha detto…
Ciao Twostella, la miscela alle cinque spezie cinesi si compone di anice stellato, semi del finocchio,chiodi di garofano,cannella e di pepe di Szechuan. Penso si trovi facilmente in negozi di alimenti asiatici oppure si può preparare macinando finemente: 4 pezzi di anice, 2 cucchiaini di semi di finocchio, 12 chiodi di garofano, 4 stecche di cannella (ciascuna non più luna di 2,5 cm.), 2 cucchiaini di grani di pepe bianco o del Sichuan, e un cucchiaino di zenzero macinato (facoltativo).

Ciao Erika, quanto sopra compone l'ingrediente magico.

Ciao Max, non aspetterai il compleanno della tua piccolina per fare un dolce, vero?

Ciao Claudia, come nella lenta ripresa lavorativa? E no pigrona, datti una mossa altrimenti niente torta!

Ciao Pupille, per me è quasi la torta al cioccolato perfetta. Magari dovrei toglierla 5 min. prima dal forno perchè resti un pochino più umida, ma per la farcitura è perfetta.

Glò
Manuela e Silvia ha detto…
Semplice ma decisamente golosa questa torta! Ma le spezie cinesi come sono?? Un'originale alternativa, poi le spezie notoriamente danno molto molto profumo, se combinate nel modo giusto!
un bacio
Anonimo ha detto…
cioccolato che passione e spezie idem!
Anche farcita deve essere una meraviglia..
Come stai mamma Glò? :))
un abbraccio
Unknown ha detto…
mi piacciono troppo queste torte cioccolatose!!!
Gloricetta ha detto…
Ciao Manu o Silvia, la miscela di cinque spezie cinese viene venduta già miscelata oppure la puoi preparare tu come ho descritto nel precedente commento.

Ciao Sandrina, come stai? Io benissimo ma il lavoro mi lascia poco tempo per il blog e poi ho un sacco di nuovi impegni. Ma del resto vedo che anche tu non scherzi! Ti seguo sempre anche se non ti lascio commenti! Un abbraccio anche a te.

Ciao Pamy, beh a una torta così profumata non si può davvero resistere.
Leda ha detto…
Le torte al cioccolato sono meravigliose per ristorarsi in un piovoso pomeriggio autunnale. Questa versione è molto originale!
Elena Bruno ha detto…
Grazie, grazie gloricetta, anche la ricetta del mix di spezie!!! macinato è praticissimo, pizzico pronto per arricchire i dolcini!!!
Buona !!!! Ciao Lisa !!
elisabetta ha detto…
Eccola!!! è venuta bellissima, sia in versione base che farcita!
la prossima volta che la preparo la aromatizzerò anch'io con le cinque spezie, viene certamente buonissima (e poi adesso che si avvicina Natale il mix di spezie ci sta proprio).
Auguri al piccolo :))

Post più popolari