Risotto con crema di melanzane e lattuga
Solito risottino della domenica. Questa volta sentivo il bisogno di renderlo più primaverile, finalmente riappare il sole dopo questo lunghissimo inverno e i preparativi per il pranzo pasquale si fanno impellenti. A proposito, cosa portate in tavola per Pasqua? Io ho un bel coniglio, davvero nostrano, che aspetta lì bello congelato, di essere messo in casseruola. Si accettano di buon grado idee golose.
Ma torniamo al nostro risotto. Il brodo di carne è pronto ( per quanto molti consiglino, per i risotti con verdure, il brodo vegetale non riesco proprio a capirne il motivo... si rischia di trasformarlo in un minestrone ristretto ) e poi ho trovato una ricetta niente male su quella bella enciclopedia della "Cucina Italiana" e con le ovvie modifiche (come sempre) ecco un delizioso piatto per la collezione primavera/estate 2009.
per 4 persone
- 1 litro e 1/2 di brodo di carne (magari di pollo che resta più delicato) o vegetale se preferite
- 1 melanzana
- olio evo
- origano
- uno scalogno
- 350 g di riso roma
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- qualche foglia di tenera lattuga
- 70 g di crescenza allo yogurt
Ponete nella casseruola o risottiera, qualche cucchiaio d'olio evo e lo scalogno affettato finemente, lasciate appassire a fuoco dolce e aggiungete il riso. Tostate il riso rimescolando perchè si impregni del condimento, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo caldo fino a coprire il riso, mescolate e coperchiate. Lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo, man mano che asciuga, il brodo caldo. Preparate la lattuga e tagliatela a listarelle.
5 minuti prima di spegnere, aggiungete la melanzana frullata e la crescenza. Regolate di sale. Spegnente ed aggiungete la lattuga, mescolate, e se serve, aggiungete ancora un goccino di brodo. Coperchiate un minuto. Servite il risotto nel piatto accompagnandolo con la dadolata di melanzane tenuta a parte.
Commenti
bel blog!!!
Grazie Katty, ora vado a dare una sbirciatina dalle tue parti.
Glò
Proprio brava!
un bacione
P.S.
Ricettina
Tagli a pezzi il coniglio lo lavi con acqua e aceto,(io lo lascio circa una mezzora) lo insaporisci con la Bolognese (condimento per arrosti) olio e aceto, lo metti in una casseruola a rosoloare aggiungi un pò di brodo per terminare la cottura, lo lasci colorare un pò, e prima di servire gli spremi 1/2 limoni lascia evaporare e servi.
Questo lo provo subito anch'io!
Complimenti