Un post al giorno...e torte e tortine allo yogurt
Ma quanto sono stata lontana da questo "limbo" di cucina! Accidenti a me, non trovo più tanto tempo da dedicare a questa "insana passione". Cucino, cucino, vi assicuro! come sempre e anche più di sempre ma in questo periodo ho tante cose che mi frullano per il cervello che a volte non fotografo il piatto, a volte scatto mille foto e poi restano sulla macchina e non le scarico e qualche figlio sconsiderato me le elimina. Ora la promessa è dobbligo (anche perchè i miei fedeli lettori sono sempre qui a lasciare commenti nonostante la mia latitanza) e allora ok...un post al giorno toglie il medico di torno! Oddio, non esageriamo, non credo di riuscire a postare ogni giorno ma mi ci impegno ...anche poche righe di commento e la ricetta, promesso! Ora, come capita di sovente, mi è venuta una fissa. Si, una di quelle che quando trovi una ricetta che ti piace inizi a declinarla in 1000 versioni. Un impasto allo yogurt. Un semplice impasto allo yogurt!
Non so bene cosa mi sia preso, ma il risultato è che sforno a raffica muffin, torte di mele e torte "lisce" con più o meno gli stessi ingredienti da circa un mese. Oggi addirittura due torte uguali di piccole dimensioni e infornate all'unisono (non sia mai che restiamo senza dolce). Neanche fosse un dolce di alta pasticceria che ha bisogno di essere messo a punto nei mille passaggi, ma un banalissimo "butti tutto insieme e mescoli". Se a qualcuno è capitato di avere una fissa analoga, è pregato di farsi avanti per darmi una mano ad uscire dal tunnel dello yogurt!
- 300 g di farina
- lievito per dolci 8 g
- 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
- 180 g di zucchero
- 2 uova
- 125 g di yogurt greco o cremoso ( se volete un dolce più aromatico usatelo alla frutta)
- 150 g di latte
- 60 g di burro fuso
- pizzico di sale
- vaniglia
Imburrate e infarinate lo stampo, piccolo o grande che sia e versatevi l'impasto. Portate il forno a 180° e infornate (per circa 25 - 30 min. le tortine, 45 - 60 min. la torta).
Queste dosi sono per circa 15 muffin medi oppure per una tortiera da 22 cm. Raddoppiando l'impasto ho ottenuto due tortine da 20 cm di diametro infornate contemporaneamente.
Potete aggiungere a piacere: uvetta, mele, gocce di cioccolato ...oppure mangiatevela liscia cosi. Se chiusa in un porta torte resta morbida per alcuni giorni.
Ieri ho servito le ultime due fette di torta decorando i piatti con fettine di pesca e yugurt ( da: "come rendere appetibile un avanzo che ti guarda triste triste perchè tutti lo snobbano").
Se vi sovvengono altre varianti, siete pregati ...di non farvi venire la stessa fissa!
Commenti
Capisco bene la tua "dipendenza", ne ho avute anch'io in passsato di simili..... se ne esce con il tempo, tranquì!!!
Complimenti per il tuo blog!!!
baci Federica
(ros)marina
Bentornata... e non sparire più!
m.
sia per la latitanza, sia per il tunnel. Io ne ho passato uno simile con il latticello.. però sta tranquilla, ti passerà, almeno non appena avrai trovato un nuovo ingrediente sfizioso e magnetico quanto questo tuo impasto yogurtoso..
Compliementi per il tuo blog, è molto interessante, ti metto tra i miei che seguo...quindi passerò spesso a trovarti!