Risottino estivo affumicato
Eccomi qui dopo un pò di assenza. Un bel risottino per farmi perdonare non so se è sufficente... ma quello è! Mi piace davvero tanto questo risotto e anche se le temperature sono elevate basta lasciarlo un pò intiepidire prima di impiattarlo e vi assicuro che è meglio di tante insalate di riso. Il piatto freddo ad oltranza non mi si addice e fatico a trovare soddisfazione nei piatti estivi per antonomasia.
E' vero che il risotto bello bollente e magari abbinato ad un osso buco è decisamente troppo per una cena di ferragosto ma, metti gli amici in giardino in una serata con un pò di venticello ed ecco che il risotto con le verdure diventa un' alternativa decisamente più invitante della solita pasta fredda.
per 4 persone
380 g di riso roma
brodo di pollo
1 peperone giallo
1 scalogno
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un pizzico di pistilli di zafferano
sale affumicato
1 scamorza affumicata
pomodoro a dadini
Mettete nella casseruola qualche cucchiaio di olio evo con lo scalogno affettato. Fate appassire lo scalogno a fuoco dolce e aggiungete il peperone affettato sempre fino fino. Quando anche il peperone sarà appassito aggiungete il riso, fatelo tostate e sfumate con il vino. Quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo. A metà cottura unite lo zafferanno. Lasciate il riso al dente e un pò brodoso (mentre raffredda finirà di cuocere ed assorbirà il brodo in eccesso). Spegnete e aggiungete la scamorza a dadini, il pomodoro a dadini e un pizzico generoso di sale affumicato. Mescolate, lasciate intiepidire e servite ai vostri invitati che vi chiederanno senz'altro il bis.
Commenti
complimenti per il risotto lo trovo delizioso!
buona gionata.
baci baci
è la prima volta che lascio un commento qui da te.
Vorrei farti i complimenti prima di tutto: tra ricette e fotografie è una meraviglia :)
buon fine settimana,
wenny
Ciao Betty grazie per i complimenti.
Ciao Manu e Silvia...ma quale delle due? Questo risotto è abbastanza delicato e i sapori si mescolano perfettamente.
Ciao Giò, la temperatura estiva lo consiglia così.
Ciao Wennycara, grazie di essere passata di qui e per i tuoi complimenti...se dai un occhiata al prossimo post ti stupirà vedere che ho già attinto dal tuo blog...che per me è stata una scoperta.
Glò