Col Cavolo!
Cosa centra il cavolo? Non c'è nemmeno la foto...del cavolo! La foto, appunto del cavolo, non era gran che, ma vi assicuro che il cavolo c'è. Eccome! Ma non un cavolo qualunque; un magnifico esemplare di cavolo nero che mi ricorda tanto quelle belle vacanze umbro/toscane appena trascorse con gli amici e i cugini.
E poi... col cavolo che lascio questo blog senza ricette! Mi manca il tempo, mi manca la forza e mi manca anche la voglia di sperimentare cose nuove, ma del resto questo blog è nato come un diario di cucina e le ricette non devono essere per forza innovative o di alta cucina; deve essere un promemoria per me e per gli amici che si chiedono: "come era la tal ricetta della Glò?" Quindi, per gli amici, per i miei figli quando sono lontani dal nido materno, per quanti hanno la benevolenza di leggermi nonostante i lunghi buchi che lascio tra uno scritto e l'altro....per tutti voi... ecco la semplicissima ricetta della zuppa con cavolo nero o ribollita. Anche se forse non rispetta le tradizioni toscane...il pane sciocco non era a portata di mano e poi ho aggiunto della toma...e poi e poi è la mia ricetta e ve la beccate così.
- 250 g di fagioli tondini di Col Fiorito
- 1 cipolla bianca grande
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 3 patate grandi
- 1 gambo di cavolo nero
- 2 l d'acqua
- sale qb
- olio evo
- toma bergamasca
- grana grattugiato
- pepe nero a mulinello
- pane, preferibilmente toscano
Preparate delle ciotole individuali che possano andare in forno. Versate qualche mestolo di zuppa in ogniuna, ponete su ogni cocotte qualche fettina di pane tostato, una spolveratina di grana e qualche fettina di toma. mettere sitto il grill del forno qualche minuto perchè il formaggio possa fondere. Completate con pepe nero, un giro di olio buono e servite la vostra corroborante zuppa...bollente!
Commenti
ciao
Terry
un abbraccio!
per il blog e per le ricette..
Spero che tu seguirai anche il mio e che ti piacerà..
Buona cucina.
matteo
Glò
Ormai disperavo di ritrovare la tua immediatezza, la tua allegria, le tue delizie !
Buon 2010!
Un bacione
Roberta
Complimenti per la cocottina, è davvero tenera :)
buona giornata,
wenny
grazie e buon anno.
e comunque sì: anch'io ho fatto torte con ricette lette nei posti più improbabili :D ora mi segno la tua!