Torta ciocco-ricotta
Alzi la mano chi di voi non ha mai copiato una ricetta da una confezione qualsiasi di cacao, surgelati, biscotti o altro! La curiosità gastronomica a volte ci spinge anche in situazioni... al limite! Se poi, a solleticarci, si tratta di un' amica con una scarsa propensione per la cucina, diventa quasi una sfida.
Qualche tempo fa, la suddetta amica, mi racconta di un pessimo risultato ottenuto con una ricetta di un dolce tratta da una confezione di gocce di cioccolato. Il disastro culinario era poi stato replicato da una seconda amica che pare abbia, sì maggior talento ma, pur cambiando i protagonisti della nostra saga, il dolce non ne aveva giovato. L'avvio di tutta 'sta "prova della torta di ricotta" è stata scatenata da una terza amica che pare l'avesse sperimentata per prima con ottimi risultati. A questo punto bisognava trovare il punto debole, la procedura sbagliata, la causa scatenante degli insuccessi! Generalmente, se la ricetta ha delle deficenze, me ne accorgo già nella lettura, così con i soli ingredienti scarabocchiati su di un post-it e un vago ricordo di procedimento che diceva pressapoco:"mescolare tutto insieme", raccolgo la sfida ed ecco il risultato. Una torta bella soffice, fragrante e che dura diversi giorni.
Quindi, care Paola e Lara, dovete assolutamente riprovare...magari affinando il procedimento. La ricetta è davvero semplice semplice, ed il risultato garantito...e se proprio non volete credere alla confezione delle gocce di cioccolato (che io ho sostituito con scaglie di ottimo cioccolato fondente), credete alla sottoscritta, che l'ha testata diverse volte e non ne rimane mai traccia nel piatto.
Per inciso, il post-it poi lo avevo anche perso e sono andata a memoria...e non mi spiego come mai non riesco a ricordare nemmeno mezzo numero telefonico e per contro memorizzo, senza difficoltà alcuna, ricette con tutti quei numeri dosi ecc...bah!
per una tortiera da 24 cm
- 200 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- essenza di vaniglia
- 250 g di ricotta
- 1 yogurt bianco intero
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie oppure, gocce di cioccolato
Unite il cioccolato e versate nella tortiera imburrata ed infarinata. Infornate a 180° per circa 50 min. Se dovesse colorire troppo in superficie, coprite la teglia con un foglio di alluminio. Sarà perfettamente cotta quando alla prova stecchino, quest'ultimo uscirà asciutto.
2 risultati positivi su 4 mi sembrano incoraggianti! Ora, se proprio proprio volessimo fare la prova del 9...ci vorrebbe almeno un altro sperimentatore, per appurare se la ricetta è davvero valida. Chi alza la mano?
Commenti
Buona serata
Mi raccomando se la testate fatemi sapere.
Glò
mmmmmm la provero'!!! grazie!
poi tu l'ahi spiegata bene ...mica con un "mescolate tutto"!
mi piace perchè non ha ne burro ne olio, dev'essere proprio leggera di consistenza e pure non troppo calorica!
:)
bellissima torta!
a presto!!!
ANTO
A.
Penso che la proverò alla prima occasione ;)
a presto,
ciaoooooooooooooooooooooo
Brava
dianna