Tortino di alici
Eccomi alle prese con un piattino che il gentil consorte richiedeva da tempo. Tortino di alici, tortino di alici e dai...tortino di alici sia!
Questi pesciolini che occhieggiano dal banco del pesce mi attirano sempre, ma l'idea di pulirli mi frena! Eppure sono buonissimi, dietetici e davvero molto versatili. Questo è un secondo semplice e veloce...se non richiedesse un pò di tempo per la pulitura delle alicette.
Ora non stò a dirvi tante cose, anche gli ingredienti sono ad occhio, a parte 500 g di alici da pulire.
Apritele a libro ed eliminate interiora, lisca e testa. Preparate del pane secco ai 5 cereali gratuggiato, mescolatelo con circa 2 cucchiai di pecorino sardo stagionato, prezzemolo e basilico tritati, sale e peperoncino secondo il vostro gusto.
Passate le alici nella panure, allineatele in un teglia leggermente unta con olio evo, finite con un giro sempre di buon olio e infornate a 200° fino a che non si sia formata una crosticina dorata.
Servite con tenere insalatine verdi.
Commenti
magari adesso ci provo...
s.
se ti va dai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com
Ti va di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html
a presto
Buona serata
Sabrina&Luca
Je te souhaite une belle journée
Valérie
che delizia :)
Come va?
Evelin
fatte a tortino ancora meglio.
Ciao
Condivido le tue peripezie della vita quotidiana, che a volte sa essere crudele, sottraendoci il tempo per fare tutto ciò che si vuole. Il blog pertanto diventa come un giocattollo del quale si deve fare a meno. Un giocattolo chenon si butta via, si ripone in una bella scatola e si lascia lì.
Se poi riviene voglia di giocarci, si ritira fuori,è lì bello pronto.
Spero che il tempo non ti sia nemico.
a presto
sergio
valeria