Mini plume cake morbidissimi
Quando scappa, scappa! Quando è da un pò che cerchi la ricetta perfetta, quando decidi che la tua priorità è creare dei piccoli plum cake soffici, profumati ed invitanti, ma non hai una scusa per prepararli...quando non hai per casa piccole mani paffute e golose che cercano un dolce per merenda, ecco che ad un certo punto decidi!
Lo stampo (tra i tanti) è li da un pò inutilizzato, gli ingredienti ci sono, mancano i pirottini di misura, ma ormai nessuno mi ferma. Leggo e rileggo alcune ricette e cerco di capire dove sta la fregatura. Si, perchè le ricette più semplici sono anche le più infide! Li, si nascondono le insidie peggiori, quelle che possono precluderne la riuscita.
Non escludo che si possano migliorare e magari i vostri sono pure meglio! Ma per ora beccatevi questi, e poi ditemi se non sono deliziosi!
ingredienti - stampo per 6 plume cake
- 166 g di farina manitoba
- 135 g di zucchero
- 2 uova intere
- 35 g di burro morbido + quello che vi serve per ungere lo stampo
- 185 g di yogurt bianco intero
- 65 g di olio di semi di girasole
- 40 g di latte (io di latte di mandorle)
- qualche goccia di estratto di vaniglia o meglio ancora i semi di una bacca di vaniglia
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Versate l'impasto negli stampini rivestiti con i pirottini appositi o, come nel mio caso, da carta forno imburrata. Cuocete a forno pre riscaldato a 160° per circa 25/30 min. o fino a che non li vedrete ben dorati e asciutti all'interno (sempre prova stecchino).
Commenti