Mini plume cake morbidissimi


Quando scappa, scappa! Quando è da un pò che cerchi la ricetta perfetta, quando decidi che la tua priorità è creare dei piccoli plum cake soffici, profumati ed invitanti, ma non hai una scusa per prepararli...quando non hai per casa piccole mani paffute e golose che cercano un dolce per merenda, ecco che ad un certo punto decidi!

Lo stampo (tra i tanti) è li da un pò inutilizzato, gli ingredienti ci sono, mancano i pirottini di misura, ma ormai nessuno mi ferma. Leggo e rileggo alcune ricette e cerco di capire dove sta la fregatura. Si, perchè le ricette più semplici sono anche le più infide! Li, si nascondono le insidie peggiori, quelle che possono precluderne la riuscita. 





Ad ogni buon conto, la ricetta perfetta non c'è, e allora ne prendo una che mi sembra la meno peggio, la ri proporziono per il mio stampo, faccio le modifiche del caso e...ecco i mini plum cake più buoni che io abbia mai prodotto. I miei plum cake definitivi!

Non escludo che si possano migliorare e magari i vostri sono pure meglio! Ma per ora beccatevi questi, e poi ditemi se non sono deliziosi!



ingredienti - stampo per 6 plume cake

  • 166 g di farina manitoba
  • 135 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 35 g di burro morbido + quello che vi serve per ungere lo stampo
  • 185 g di yogurt bianco intero
  • 65 g di olio di semi di girasole
  • 40 g di latte (io di latte di mandorle)
  • qualche goccia di estratto di vaniglia  o meglio ancora i semi di una bacca di vaniglia
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale


Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il burro ammorbidito e continuate a lavorare l'impasto. Quindi aggiungete, lo yogurt, la vaniglia, il latte e il pizzico di sale. Setacciate la farina con il lievito e unitela a poco a poco al composto. Infine aggiungete l'olio e mescolare fino a che non sia ben assorbito.

Versate l'impasto negli stampini rivestiti con i pirottini appositi o, come nel mio caso, da carta forno imburrata. Cuocete a forno pre riscaldato a 160° per circa 25/30 min. o fino a che non li vedrete ben dorati e asciutti all'interno (sempre prova stecchino).







Commenti

graziella ha detto…
La semplicità spesso nasconde delle insidie, ma i tuoi plumcake sembrano delle soffici nuvolette! !!
Gloricetta ha detto…
E li sono Graziella! Sono consapevole che non si tratta di alta pasticceria, ma quando una nuova ricetta ti riesce bene e....son soddisfazioni!
Elisa Cilento ha detto…
Eccomi! Carinissimi i plumcake confezionati! Ideali da portare in giro e sani! Buona giornata!
Elisa Cilento ha detto…
Eccomi! Carinissimi i plumcake confezionati! Ideali da portare in giro e sani! Buona giornata!
Gloricetta ha detto…
Ciao @Elisa Cilento, benvenuta! Ho dato una scorsa veloce al tuo blog e...sono incantata. Bellissime ricette, bellissime foto!

Post più popolari