Torta speedy zucchine e ricotta


Ecco una torta salata davvero veloce. Se proprio volete complicarvi la vita potete preparare la pasta sfoglia in casa oppure, se come la sottoscritta avete i minuti contati, andrà benissimo la sfoglia che troverete al banco frigo o surgelata.

  • pasta sfoglia 1 rotolo
  • zucchine novelle 4
  • ricotta di mucca 250 g
  • grana grattugiato 1/2 scodella
  • uova intere 2
  • sale qb

Affettate le zucchine a rondelle sottili, mettetele in una ciotola, così crude, con tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene. Ora stendete la sfoglia e rivestite la tortiera ( 26 cm di diam. ) anche sulle pareti, versatevi il composto di zucchine, livellate bene, ripiegate i bordi della pasta eccedente verso il ripieno e infornate a 180°. Non preoccupatevi, le zucchine cuoceranno perfettamente insieme al ripieno.
Lasciatela gonfiare e colorire per circa 20 min. o fino a che sarà bella dorata.
Per renderla più allegra e colorata
, potete aggiungere, infilati sulla superficie del ripieno, dei piccoli pomodorini ciliegia prima di infornarla.
Lasciatela intiepidire e servitela.

Commenti

sergio ha detto…
ciao glo: per questa ricetta mi mancano gli ingredienti, però ho tutto a disposizione per un bel sugo broccoli e vongole, poi ti faro sapere.

a presto
Anonimo ha detto…
Ciao Glo, è veramente veloce,e invitante. Mi hai dato anche un'ottima idea per la festa di Natale dell'ufficio, dove sono golosi di torte salate come la tua. Ciao Mara
Anonimo ha detto…
gran bel blog...e le ricette non sono niente male
ciao da psycook
Gloricetta ha detto…
Ciao Sergiott, aspettavo da te proprio una prova ...mi fai sapere?

Ciao Mara, io la preparo anche all'ultimo istante e riesce proprio bene.

Ciao Psycook, benvenuta/o su questo blog e grazie per i complimenti.

Glò
Tulip ha detto…
mmmmh, non sai quanto mi piacciono le torte salate, eppure non me le preparo quasi mai....lascio fare alla mamma!

PS sono Tulip di
http://www.conservareinfrigo.blogspot.com/
il maiale ubriaco ha detto…
ciao Gloricetta complimenti per la ricettina. Da provare sicuramente!

Re
Gloricetta ha detto…
Ciao Arianna/Tulip, dai questa è semplice semplice!!! Metti il grembiulino e preparala tu alla mamma!!

Ciao Re, se la provi, mi fai sapere com'è il risultato?

Glò
Anonimo ha detto…
da fare assolutamente!
a proposito : mia mamma ha un blog di cucina anche lei...in francese... e vive nel Canada!
http://jakicuisine.canalblog.com/
Anonimo ha detto…
Sulla base di qsta ho fatto la mia torta salata, le zucchine xò le ho fatte friggere con la cipolla... nn le ho messe crude!
Buona e morbida... ottimo x chi ha fame e fretta!
Unknown ha detto…
Ciao Gloricetta, è proprio quello che cercavo...una ricetta veloce con questi ingredienti che ho in casa. Visto che la mia piccola se vede le verdure salta il pasto provo a mettere nella torta le zucchine tagliate a julienne (si scrive così?) anzichè a rondelle.
Mi ha davvero sollevato l'idea di non dover precuocere le zucchine. Grazie!
Anonimo ha detto…
ottimaa e leggerissima la sto provonda anche con le cipolle in aggiunta

Post più popolari