Indivia all'agro

L' indivia belga è stata, per lungo tempo, da me snobbata. Lo trovavo un ortaggio insignificante e il suo gusto amarognolo non me lo ha mai reso troppo simpatico. Da poco ho iniziato ad apprezzarlo, specialmente in pinzimonio. La cosa che lo rende a mio avviso delizioso, è l'olio buono. Un olio bello saporito che ne addolcisca un pochino il sapore. Ieri sera, mi sono trovata tra le mani questi bei cespi d'indivia e siccome ero in vena di verdure cotte, le ho preparate come segue, in accompagnamento al coniglio alla ligure.

per 4/6 persone

  • cespi di indivia belga 3
  • olio evo ligure
  • aglio 2 spicchi
  • aceto di mele MAUTNER MARKHOF (Vienna) prodotto con succo di mele ridotto a fuoco lento e miele di fiori e poi maturato in barrique
  • sale
Scottate le indivie intere in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti. Scolatele bene e preparate in un ampio tegame abbondante olio evo con 2 spicchi d'aglio interi. Mettete a dorare l'aglio e quindi adagiate le indivie, tagliate in quarti, nel tegame. Lasciate rosolare a fuoco vivace pochi minuti per parte. Togliete l'aglio. Salate e bagnate con una generosa spruzzata di aceto di mele. Coperchiate e lasciate andare ancora 2 min.
Spegnete e lasciate riposare la preparazione. Servite gli ortaggi tiepidi o a temperatura ambiente.

Commenti

nini ha detto…
ma guarda..ho proprio comperato dell'indivia da cucinare...provo!!
Anonimo ha detto…
l'indivia cotta non l'ho mai mangiata (mi pare) interessante la tua ricetta, me l'appunto.

Post più popolari