Gutturnio Festival e Risotto Primavera
In questi giorni festivi e di ponte non mi sono dedicata un gran chè alla cucina ma, complici le belle giornate di sole, ho approfittato per qualche uscita con amici. Ieri ad asempio abbiamo raggiunto Carpaneto Piacentino, "ridente" paese a pochi chilometri da Piacenza famoso per la fiera dell'agricoltura e per la sua buonissima Coppa Piacentina. Nel week end si è svolto il "Gut" Gutturnio Festival, dove 48 aziende vitivinicole piacentine hanno messo a disposizione del pubblico, e quindi anche a noi, i loro vini . La manifestazione si è svolta nel Castello Douglas Scotti da Vigoleno, sede comunale di Carpaneto Piacentino ed è stata la seconda edizione del Gut-Festival del Gutturnio, un occasione davvero interessante per quanti volessero degustare il gutturnio nelle sue tre tipologie (frizzante, fermo e riserva) e altri vini tipici dei Colli piacentini, ad esempio la Malvasia di Candia aromatica e l'Ortrugo.
Per la modica cifra di 2 euro ci siamo comprati il nostro calice da degustazione e abbiamo fatto un giretto tra le varie tavole allestite dai sommelier. Io non amo molto i vini, se non alcuni particolari, e soprattutto non amo molto i vini rossi. Così mi sono limitata ad assaggiare un pinot grigio, molto profumato e fresco, della cantina Lusenti di Ziano Piacentino e un malvasia passito 2005 "Arte Contadina" della cantina Loschi di Bacedasco. Ovviamente la nostra gita, come nella migliore tradizione si è arricchita di souvenirs eno gastonomoci.
E per non lasciarvi proprio a bocca asciutta, ecco un risotto che a dire il vero può essere preparato con le verdure che più vi aggradano o...come succede spesso a me... con le verdure a diposizione. In questo periodo di asparagi penso siano da usarsi a piene mani e così ecco il mio risotto primavera.
- brodo di pollo o vegetale 2 litri
- riso carnaroli 350 g
- pancetta tesa 7 /8 fettine
- scalogno 2
- peperone giallo 1/2
- asparagi 10
- zucchine piccole 2
- carota 1
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- olio evo
- burro una noce
- grana grattugiato 1/2 scodella
- sale e pepe
Tagliate i gambi degli asparagi nettati a tocchetti e uniteli anch'essi alla dadolata di verdure. Le punte dividetele verticalmente e lasciatele in disparte. Salate e lasciate stufare qualche istante.
Ora aggiungete il riso, che lascerete tostare qualche istante insieme alle verdure, sfumate con il vino bianco e salate leggermente. Lasciate evaporare e quindi iniziate ad aggiungere il brodo bollente a mestoli, mescolando di tanto in tanto. A 5 min. dalla fine cottura unite le punte degli asparagi. Spegnete, regolate di sale e pepe, aggiungete una noce di burro, poco brodo e il formaggio grattugiato. Coperchiate qualche minuto e servite.
Commenti
Visto che sono copiona provvederò a copiare anche questo e come sempre porterò le prove...eheheheheh!
Brava e grazie ancora!
Vado a postare anche le ricette!
Lory
Ciao Lory, ma hai prodotto un infinità di piatti!!! Aspetto con impazienza i post con le ricette annesse.Aspetto anche le prove della tua "copia" o quanto meno lodi o critiche. Per l'uovo cotto nella pellicole avevo avuto anch'io questa intuizione. Grazie per la puntuale precisazione.
Glò
Peccato per domenica, sarà per un'altra volta!
p.s. il gutturnio però lo berrei!!