Salsa del Poggiarello
Dopo la vacanza umbra, dopo giretti di vario tipo (non sarò avara di particolari, gastronomici e non, in seguito), eccomi in una delle molteplici attività che hanno contraddistinto le mie vacanze! Il mio papà, che non stò a tediarvi ulteriormente sulle sue coltivazioni biologiche, ha deciso di trasformare qualche cosa come 14 casse di pomodori in salsa. Ora, è vero che questa suddetta salsa andrà a condire un sacco di pastasciutte in un sacco di famiglie alle quali è stata equamente distribuita...ma a me sembra davvero una lavorata eccessiva!!!
Ad ogni buon conto eccoci all'opera sfruttando la cucina semi-professionale del "Poggiarello" ed eccovi alcune vedute di questa cantina che si adagia sulle prime colline dell'appennino piacentino. La salsa è ottima (in una pausa per il pranzo l'abbiamo subito testata accompagnata da due spaghettini) e la scorta non ci farà rimpiangere l'estate per un bel pezzo.
Commenti
Bentornata!
Ciao.
Complimenti per tanto lavoro!!
Bentrovata!!
Ciao Imma, ma non trovi proprio nemmeno più un pomodoro lì in texas?
Ciao Maria Giovanna, anche tu però non scherzi con la pummarola! La salsa del Poggiarello è preparata pressapoco così. Pomodori bio del mio papà tagliati a tocchi e passati nell'apposito passino elettrico,salare e quindi lasciare restringere bene bene bene + una puntina di zucchero alla fine. Invasare bollente e sterilizzare per circa 60 min.
E con questo rispondo anche a Giovanna che saluto con affetto.
Ciao Sil bsas,grazie grazie per i complimenti e per aver condiviso i tuoi ricordi.
Ciao Cat, era ora che tornassi!! Mia andrò a leggere qualche bel post dalle tue parti.
Ciao Nini, i vasi sono davvero tanti...non certo quelli che vedi nelle foto!
Ciao Alex, piacciono molto anche a me i ricordi che mi legano alle conserve fatte in casa dalla mia mamma.Grazie
Ciao Elisa, siamo davvero fantastici vero? Lui certo più di me, mette una tale energia in quello che fa che è contagioso.
Bentornata!