Torta di formaggio fresca fresca
Se avete bisogno di una coccola dolce, oppure di un dessert fresco fresco per la vostra cena in giardino, ecco la soluzione ideale. Va detto che comunque questo dolce deve essere cotto in forno, e questo non è un punto a sua vantaggio, specialmente quando la vostra cucina raggiunge i 35° ma, se siete bravi e vi alzate di buon'ora, potrete approfittare della frescura mattutina e sfornarne uno giusto in tempo per un occasione serale.
Era tanto che volevo provare un cheese cake. Questo è un pò un ibrido. Non ha una base croccante ( anche se non escludo che ci starebbe bene ) e sembra tanto un budino un pò denso. In ogni caso ha incontrato un successo insperato.
Dopo aver raccolto tante ricette a riguardo, mi sono fidata di un blogger d'oltralpe. Infatti la ricetta è in francese ma lo definisce: Torta de queso "dessert espagnol".
Io che copio, incollo e stampo le ricette che mi incuriosiscono, generalmente non mantengo traccia della loro origine e quindi, se qualche visitatore ne vuole rivendicare la paternità sarà mia cura ringraziarlo pubblicamente.
Per una tortiera da 20 cm di diametro a bordi alti.
- 4 uova ( separate i tuorli dagli albumi )
- 300 g di formaggio tipo philadelphia
- 125 g di yogurt bianco al naturale
- 125 g di latte intero
- 35 g di farina
- 35 g di maizena
- 100 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- estratto di vaniglia
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
Pre riscaldare il forno a 180°. Imburrate e infarinate la tortiera. In una ciotola iniziate a sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino a che saranno belli montati ( se avete una sbattitore elettrico, usatelo, vi accelererà notevolmente l'operazione ). Aggiungete il formaggio, il limone, lo yogurt naturale, il latte e la vaniglia. Sbattette bene bene.
Setacciate la farina con la maizena ed il lievito; aggiungetela poco per volta al composto.
Montate i bianchi a neve ben ferma e uniteli con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarli. Versate nella tortiera. Scuotelela leggermente per livellare il composto. Infornate. Durante la prima mezz'ora non aprite assolutamente il forno. Se, nella mezz'ora successiva, dovesse colorirsi eccessivamente la superficie, copritela con un foglio di alluminio. Dopo 60 min in totale, verificate con la prova stecchino; dovrebbe uscire pulito anche se leggermente umido. Io ho dovuto lasciare il dolce in forno per altri 10 min. Spegnete e lasciate riposare 5 min a forno spento. Estraetelo e sformatelo. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo un paio d'ore prima di servirlo.
Per la finitura vedrei bene una spolverata di zucchero al velo e frutta brinata oppure, della gelatina di albicocche sciolta a calore dolce e spennellata, sia sulla superficie del dolce, che sulla decorazione di frutta. Vedete voi! A casa mia se la sono spezzalata prima che avessi il tempo di decorarla...ma vi assicuro che è stata apprezzata.
Commenti
mamma GLO'! valeva la pena aspettare così tanto.. cheesecake my love..
Buonerrima!
baci e buona settimana
Ciao a presto!
Me la copio subito.
Quando puoi e se vuoi..passa da me a prenderti un premio.
ciao
Ti ho aggiunta al mio reader, spero ti faccia piacere.
A presto.
Sere
Intanto passa da me che devi ritirare un premio! :o)
da provare di sicuro,
ciao*** Glo
Cla
Ti ho "nominato" sul mio blog per il premio brillante weblog e ho pubblicato una piccola foto di un tuo meraviglioso dolcetto !
E' mia abitudine preparare una colazione abbondante...
Frutta fresca, marmellata biologica, spremuta ed una fetta di pane tostato sono sempre presenti sulla mia tavola...
Da qualche tempo consumo anche le crostatine con gelatina di anguria al gelsomino...
Solitamente mi diverto tantissimo a preparare anche le ricette che propongono gli amici, infatti mi alletta
condividere anche a distanza profumi e sapori..
Adesso sono curioso di provare la tua torta....
Ti farò sapere..
Complimenti x il tuo gustosissimo blog ;-)
Vorrei provare a fare questa ricettina, posso chiederti tu x "essenza di vaniglia" cosa usi? la vanillina? una bustina? oppure usi le fialette?
Grazie
Cri
Vale la pena aspettare tanto la torta èbellisssima.
Io faccio uno molto simile e è davvéro buona.
Un bacio
bravissima!!!
ciao e complimenti per il blog, davvero splendido!
Ciao Luciana, è vero, la necessità di accendere il forno a volte mi frena ma un dolcetto a volte ci vuole proprio.
Grazie, grazie Michela per il bel premio. In questo periodo non riesco a partecipare a meme e premi vari, ma sono davvero felice di essere stata nominata.
Ciao Sere, forse era la mia facciotta che ti spaventava? Scherzo! Sono davvero felice di far parte della tua blog roll e ringrazio te, come anche tutti i nuovi visitatori che in questo periodo vedo numerosi.
Ciao Cipolla, Ok. Ho visto da qualche parte questa iniziativa. Mi informo meglio su come partecipare. Grazie.
Anche tu, Lisa sei "Deliziosa".
Ciao Michela per il premio, passo da te è lo ritiro all'istante.
Ciao Marcello Valentino, il tuo blog è stata una meravigliosa scoperta. Adoro tutto quello che mi "racconta" la Sicilia. Sono davvero lusingata che tu voglia provare il mio dolce, attendo commenti. Mi incuriosisce molto la ricetta delle crostatine con gelatina di anguria e gelsomino...potresti postarla? Qualche anno fà ho assaggiato una crostata preparata da una signora siciliana proprio con quello che lei chiamava "gello di mellone". Ho provato a riprodurlo seguendo diverse ricette, ma non sono mai riuscita ad avere un risultatao apprezzabile.
Ciao Cri, ho usato una fialetta...ma sono in attesa, dalla zia che vive in Egitto, di una polverina "magica" che profuma di vaniglia e che non ha nessun sapore artificiale.
Ciao Mercè, infatti dovrebbe essere un dolce originale spagnolo. Mi mandi la tua di ricetta. Grazie!
Grazie, grazie Simo,i complimenti sono davvero molto graditi. Mi fai sapere se provi a farlo?
Glò
e pecchè a me non mi rispondi nemmeno con un salutino
bacetti
Cla
grazie Glo, ti leggo sempre ****
tanti bacetti
serena notte
Ti prometto che al più presto pubblicherò la ricetta con relativa foto..
Un bacio
Ciao Marcello, attendo con impazienza. Grazie.
Ciao Sigrid, bello vederti qui! Le gateaux è davvero fresco. Terrei molto ad un tuo parere, ripassa e fammi sapere.
Glò
cmq provvederò;)baci
Ti ho inserito nella mia lista di blog preferiti, sei troppo brava.
ho sempre creduto che quando vedo una ricetta che mi piace sul blog di un'amica ed ho tutti gli ingredienti per farla, è un segnale del cielo o giù di lí...il segnale che BISOGNA FARLA SUBBBITO!!!!
Mercoledì, di buon mattino, nel mio angolo dove sperimento di tutto, ho provato a realizzare la tua torta...
Premetto che lo yogurt non era bianco ma al gusto di mela..
Come è venuta?? Buonissima!!!!!!
Sappi che l'ho copiata sul mio librettino dei dolci personalizzati, che utilizzo solitamente per i "welcome coffee" che organizzo in alcuni hotel della zona.
Se non ti dispiace, scriverò nel menù …La Torta di Glory..
A presto
Ciao Erika, grazie per il link. Aspetto di sapere se ti è piaciuta la torta.
Ciao Val, grazie a te per i complimenti...le mie prelibatezze come le chiami tu, per voi purtroppo possono essere solo virtuali ma ...potete replicarle quanto volete.
Ciao Elga, fammi sapere se la provi i vostri consigli sono ben accetti.
Ciao Canny, che bello vederti qui. vorrei tanto seguirti meglio, ma la lingua mi inibisce. Anche per me è la stessa cosa sai? Ci sono ricette per le quali ho una folgorazione e che devo provare subitissimo!
Ciao Denis, non è niente di complesso ...anche per me i dolci impegnativi sono uno scoglio.
Ciao Precisina, ma la tua è una minaccia! Dai da brava, sveglia all'alba e ...vai di forno.
Ciao Marcello, quando ho letto il tuo commento mi sono sentita parte del tuo angolo di sperimentazione e questo mi riempie di gioia. Sono felice che ti sia piaciuta e spero proprio che tu la voglia mettere in menu. La torta di Glory è perfetta ...certo che ora posso vantarmene con amici e parenti! Eh Eh.
Ciao Andrea, anche per me il periodo di lavoro , la bella stagione ecc... mi tengono un pò lontana dagli amici blogger, e anche se non lascio commenti mi piace, di tanto in tanto, vedere cosa state combinando.
Glò
Comunque anche noi facciamo una torta al formaggio buonissima che consigliamo :
http://myszkincucina.blogspot.com/2010/10/sernik-con-frutti-di-bosco.html