La torta di complenno
E come promesso, ecco la torta di compleanno di Lory. Le decorazioni lasciano un pò a desiderare e la poca dimestichezza con la sac à poche si vede tutta. Ma al mio tesoro di nipotino non interessa proprio (amore della sua zia!!). Questa torta cioccolatosa e multistrato gli è piaciuta e tutto sommato era quello che volevo. La sua mamma che è tedesca, gli ha trasmesso la passione per i dolci e tradizionalmente, oltralpe, le torte si sviluppano verticalmente con ricche farciture e panna.
In realtà le torte sono due. Quella al cioccolato del post precedente; l'ho modificata per ottenere un gusto meno strong e forse più adatto ai bambini e quindi ho utilizzato cioccolato al gianduia anzichè fondente. La seconda torta è un semplicissimo pan di spagna; queste le dosi per una tortiera da 22 cm.
- 150 g di zucchero
- 225 g di uova (4 intere + un pò)
- 150 g di farina ( io ho usato quella pre-dosata per torte soffici: 70 per cento 00 + 20 amido di frumento + 10 fecola di patate)
- un pizzico di sale
- estratto di vaniglia
Versate il composto al centro di una teglia, a bordi alti, abbondantemente imburrata e infarinata. Sbattete leggermente il fondo della teglia sul piano di lavoro per livellare la superficie del dolce e infornate dopo aver portato il forno a 190°. Dopo 5 min. abbassate a 170° e lasciate cuocere in totale 45 min. circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Estraete il pan di spagna e capovolgetelo sulla gratella. Lasciatelo raffreddare completamente. L'ideale sarebbe preparare le due torte il giorno prima. Questo permette di dividerle orizzontalmente senza che si briciolino toppo.
La ganache al cioccolato ( con uova ) tratto dal "il grande libro dei dolci "della Gosetti
- 375 g di cioccolato fondente da copertura
- 250 g di panna freschissima
- 50 g di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
Sbattete bene con la frusta le uova con lo zucchero. Fate fondere il cioccolato ridotto a scaglie a bagnomaria (oppure nel micro a bassa potenza). Scaldate senza fare bollire (attenzione) la panna meno 1/2 bicchiere. Versate quindi la panna fredda sulle uova, mescolate bene e successivamente aggiungete quella calda. Ponete sul fuoco basso e sempre mescolando fate attenzione e togliere il tutto prima che inizi il bollore. Versate il composto sul cioccolato fuso preparato in precedenza. Mescolate bene fino a che il composto diventi una bella crema liscia e lucida. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di utilizzare la ganache, montatela bene con uno sbattitore elettrico fino a che diventi soffice. Non mettete in frigo per accelerare il raffreddamento; la crema si solidificherebbe troppo rendendo difficile la stesura sulla torta.
per la guarnizione
- 250 g di panna da montare
- codette di cioccolato oppure granella di nocciole o altra decorazione a piacere
- poco latte
Tagliare ogni torta orizzontalmente in tre strati. Bagnate il primo strato con il latte aiutandovi con un pennello (ovviamente, se la torta se la pappano solo adulti, si può optare per rum o altro liquore, oppure caffè ). Con una spatola spalmate abbondantemente la superficie di ganache e sistemate sopra un secondo strato di torta. Alternate via via pan di spagna e torta al cioccolato. Procedete così, bagnando sempre con il latte e spalmando i vari stati di ganache. Lasciate un pò di crema per rivestire anche il sopra e le pareti del dolce.
Con la codetta di cioccolato rivestite le pareti del dolce. Prima di servire, completate la decorazione con ciuffi di panna montata; ponete in tavola la panna avanzata, i più golosi potranno servirsene insieme ad una bella fetta di dolce....dopo di che si può allegramente saltare la cena!
Commenti
passa per dare un'occhiata e mi raccomando spargi la voce!!!
www.supergaoffcine.blogspot.com
Luca
Dev'essere veramente buona!!
Tanti auguri al festeggiato!!
un bacione
Ti andrebbe di pubblicare prossimamente, in contemporanea nei nostri blog, una ricetta dedicata ad Andrea Camilleri????
Attendo, da fonti sicure, una dritta su alcuni piatti preferiti dal maestro...tra questi ne sceglieremo uno..
Augurissmimi al tuo nipotino.
ciao