L'ennesima torta di mele
Che ci volete fare, è più forte di me, devo proprio trovare la mia torta di mele perfetta e questa devo dire che ha buone probabilità di aggiudicarsi il posto d'onore tra tutte quelle sperimentate. Innanzitutto il mio dolce consorte l'ha paragonata a quella della sua nonna e questo è già un buon segnale. E' profumatissima di limone e umidina al punto giusto. In più, si prepara in un lampo e mentre cucino la cena, cuoce fragrante nel forno in attesa di essere letteralmente sbranata da figli famelici che arrivano dall'università dopo una giornata di barrette, pasti volanti e schifezze varie.
- 1 kg scarso di mele (io ne avevo un bel cesto di rosse profumatissime e piccoline )
- 2 limoni bio
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 200 g di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- la scorza di un limone grattuggiato
- qualche seme di cardamomo finemente tritato
- vaniglia
Sbattete bene le uova con un pizzico di sale, lo zucchero e il cardamomo. Aggiungete la farina, poca per volta e unite all'impasto la buccia grattugiata del secondo limone, la vaniglia, il burro fuso e il latte tiepido (poco per volta) nel quale avrete fatto sciogliere il lievito.
Imburrate e infarinate lo stampo oppure rivestitelo di carta forno inumidita e strizzata.
Versate l'impasto nella tortiera e disponete sulla superfice tutte le mele premendole con il palmo delle mani perchè possano entrare un pò nell'impasto. Cospargete la superficie del dolce con 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato o di canna.
Infornate a 180° per circa 45 min. Ponete la torta, dopo averla sformata, su di una gratella a raffreddare...ma vi consiglio di assaggiarla tiepida e possibilmente con una salsa alla vaniglia o zabaione preparato con Passito di Pantelleria servito caldo.
Ho utilizzato uno stampo rettangolare per poterne fare dei quadrotti da impacchettare come merenda per il giorno dopo. Il formato è più comodo che non la tradizionale fetta ed è certo una valida alternativa per la ricreazione dei piccini a scuola. I miei, anche se non più "piccini", hanno apprezzato.
Commenti
Io ce l'ho la mia torta di mele perfetta..ma non posso fare a meno di copiare e provare tutte le altre...così tanto per sicurezza..
ehehe!
grazie
bellissimi anche i biscotti.
ciao
Ciao bella Glò! ti mando un abbraccio!
Ciao Micaela, fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao Vera, provare, provare!!
Ciao Bian, bello rivederti qui!Un abbraccio grande anche a te.
Ciao Elisabetta, beh...forse esteticamente è meglio tonda, ma il formato da tagliare a quadrotti è decisamente più ergonomico!
Complimenti. Un saluto da Sanvigilio, Laura:)