Maiale in agrodolce
Mi piace poter cucinare qualche cineseria e amo oltremodo usare le bacchette anche per preparare (ad esempio le trovo formidabili per sbattere le uova). Ci sono poi cose che ho collaudato e che mi riescono meglio di altre, anche se credo che la cucina asiatica andrebbe studiata da vicino. La sostanziale differenza nell'utilizzo dei prodotti e delle cotture mi inibisce un pò ma poi, da temeraria quale sono, mi lancio in preparazioni e sperimentazioni.
Il maiale in agrodolce è davvero uno dei classici che la ristorazione cinese propone qui da noi (chissa se in Cina davvero lo mangiano così o, come succede per la cucina italiana all'estero, vengono storpiate le ricette in modo orripilante).
Amo molto il gusto agrodolce anche in preparazioni della cucina tradizionale italiana e quindi questi gusti mi sono familiari. Questa ricetta riscuote un discreto successo anche tra i miei commensali e quindi quì la memorizzo, perchè non si possa più nasconde tra mille foglietti, quadernini e libri che affollano la mia biblioteca culinaria.
per la salsa agrodolce:
- 1 tazza d'aceto bianco
- 1 tazza di zucchero di canna
- 1 tazza di ketchup
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di salsa worcester
per il piatto:
- 750 g di polpa di maiale
- 100 g di ananas frasco a pezzetti
- 1 peperone verde
- 1 porro
- 1 cucchiaio di sake
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
- 3 cucchiai di farina di frumento
- olio di semi di girasole
- 1 tazza di salsa agrodolce
- sale
Tagliate a cubetti il maiale, l'ananas e il peperone lavato e mondato. Pulite e affettate il porro. Mettete la carne a marinare nel sakè per mezz'ora. Sbattete l'uovo con l'amido, aggiungetelo al maiale e mescolate bene perchè se ne rivesta la superficie. Scaldate l'olio nel wok, infarinate il maiale sgocciolato dall'uovo e friggetelo per circa 3 min. Togliete quindi la carne dal tegame e al suo posto mettetevi il peperone e l'ananas. Dopo un paio di minuti, sempre a fuoco vivace, riaggiungete il maiale e lasciate cuocere ancora qualche minuto.Togliete il tutto dalla padella e mettetelo a scolare su carta assorbente da cucina. Versate poco olio pulito nel wok, fatelo riscaldare e unitevi il porro, mescolate per qualche secondo, aggiungete la salsa e, quando sarà ben calda, unite anche il maiale, l'ananas ed il peperone. Lasciate insaporire brevemente e servite accompagnando con riso al vapore.
Commenti
Cioa Twostella, no niente vaporiera. Lavo il riso diverse volte e fino a che non rilascia più amido nell'acqua. Quindi lo metto in un tegame con triplo fondo e lo copro con l'acqua ( circa due dita sopra il livello del riso ), metto poco sale grosso e coperchio. Lascio cuocere a fuoco basso e coperto fino a che abbia assorbito tutta l'acqua (per il riso tai o basmati circa 10 min.)quindi spengo e sgrano con la forchetta. Se è un riso per il quale occorre un tempo di cottura più lungo servirà anche più acqua. Sembra complicato ma dopo qualche volta ti riuscirà perfetto.
Ciao Pupille, beh non proprio tutti i giorni ma è un piatto che mangio sempre volentieri. Prova a sostituire la carne di maiale con dei gamberi sgusciati. E un alternativa davvero gustosa.
Ciao Chocolat, vado a vede la tua iniziativa e poi ti faccio sapere.
Glò
grazie,a proposito di maiale,sabato
8 novembre è debuttato a Sissa in
provincia di PR il November porc Glori è bellissimo, peccato che non ci fosse la nebbia,a fare da cornice a questa Kermesse,speriamo
nei prossimi weekend. Ciaooo
Ciao Elisabetta, Come fai a dirlo? Non puoi fidarti sulla parola devi provare la ricetta?
Glò
sarà a Polesine Parmense,e speriamo ci sia la nebbia!!un consiglio,se ci vai: attenzione ai prezzi, io domenica ho comperato della ciocciolata,
che stupidamente non ho chiesto prima quanto costava al kg e sai quanto l'ho pagata! 20€.All'Esselunga nè costa 6.50€ vabbè
non sarà genuina come quella che ho comperato domenica, ma ciò non giustifica il prezzo. at' salut.
amo la cucina cinese e l'agrodolce.
Se trovo tutti gli ingredienti provo a farlo, grazie anche per i consigli riguardanti la cottura del riso basmati, l'unica volta che l'ho fatto ho dovuto buttarlo perchè semrava una crema...
Ti ho aggiunta tra i miei preferiti.
Evelin
Ciao Evelin, che bello finalmente un riferimento per la mia prossima venuta a Palermo! Appena riesco ad organizzarmi vorrei fare una piccola vacanza in Sicilia e terrò sotto mano il tuo B&B mettendo un link tra i miei preferiti.
Glò
Evelin