Work in Progress: 3) Biscotti doppio ciocco, mandorle e nocciole
Ma quanti biscotti devo ancora pubblicare!!! Se diamo un'occhiata alla data odierna non possiamo più considerarle prove tecniche, ma siamo entrati ormai a tutti gli effetti nel vivo della produzione pre-natalizia. Da qualche giorno infatti si spande per tutta casa il caratteristico profumo di dolci sfornati e il frigo è zeppo di panetti di frolle varie che stazionano lì in attesa di essere forgiati in biscottini multiformi. Le scatole di latta si vanno via via moltiplicando su credenze e ripiani e lì restano rinchiusi fino al tradizionale insacchettamento. Non so voi, ma io tutti gli anni devo aumentare la produzione in modo considerevole. Sono arrivata ormai a dosi che non esiterei a definire "industriali". Il forno poi subisce un vero trauma per un uso massivo e concentrato in un lasso di tempo relativamente breve....e poi uno si stupisce come mai i miei forni hanno così vita breve!!!
In questo periodo è bellissimo vedere come i food blogger in generale si stiano sfidando all'ultimo biscotto! Quando li visito è come se percepissi i profumi delle loro cucine. Profumi di vaniglia, di cannella, di zucchero e cioccolato.
Amo pensare, che i miei biscotti, e i loro, accompagnino la colazione della mattina di Natale. Un modo per augurare a parenti ed amici un giorno di condivisione e di gioia.
- 300 g di zucchero di canna
- 100 g di zucchero semolato
- 8 tuorli
- 800 g di farina 00
- 100 g di nocciole sfarinate
- 100 g di mandorle sfarinate
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito
- 500 g di burro (oppure, metà burro e metà margarina)
- essenza di vaniglia
- pizzico di sale
Avevo promesso lo schema di come costruire questo origami box. Per rendere più semplice la cosa vi metto il link a questo bellissimo blog dove troverete il video esemplificativo.
Il procedimento è molto semplice ed il risultato, se usate cartoncini con fantasie chic, può essere molto elegante. Questi sono realizzati con fogli di 20 x 20 cm e sono adatti a contenere una piccola selezione dei vostri biscotti, dei tartufini di cioccolato, caramelle ecc... Il box a sacchetto verticale invece ha una fustella incollata su di un lato, ma è di facilissima esecuzione. Qui sotto trovate lo schema da riprodurre nella dimensione desiderata.
Commenti
Quanto buoni sono?
doppio cioccolato mandorle e nocciole già li sento scrocchiare sotto i denti.
ciao grazie
bacioni
E complimenti per il blog :)
Ciao Manu e Silvia, mi raccomando fate tanti bei pacchettini!
Grazie Max, baciotti alla piccola!
Ciao Chiaretta,non so se tutti apprezzano i regali Home made, però io in questo trovo lo spirito del Natale e spero di trasmetterlo anche a chi li riceve.
Ciao Roberta, non ti dico a casa mia! Quando finalmente raggiungo il mio letto, dopo ore di forno serale,tutta la casa è impregnata di un profumo fantastico ( altro che deodoranti per gli ambienti!!!)
Ciao Giada, benvenuta da queste parti.Sono felice che le scatoline ti siano piaciute.
Ciao Azabel, ok questi al cioccolato sono tipo una frolla e quindi le uova ci vanno, ma quelli postati in precedenza con i fiocchi d'avena,se li vuoi provare, sono completamente senza uova.
Un abbraccio a tutte. Glò
Vero che dopo una biscottata folle, un arancino, bello, salato e sapido è proprio quello che ci vuole?!
Buon Natale Glo', saluti golosi, cat
dalla Sicilia
Evelin
oramai Natale è andato, ma un augurio di ogni bene per il nuovo anno ci sta tutto
Ciao Cat, spero tu stia meglio e grazie sei sempre gentile. Auguri anche a te per un nuovo anno strepitoso!
Ciao Max, che bella la tua Ginevra. Sono passata alle tue parti e la sua foto sorridente è una vera ventata di gioia.
Ciao Evelin, buone feste anche a te e alla tua bella Palermo.
Ciao Fiordisale, ti legggo sempre ma finalmente mi sono decisa ad aggiungerti alla mia blog roll...così non ti perdo più. Ho appena letto il tuo post sul libro di Alan Bay e devo dire che condivido pienamente le tue impressioni.
Glò
un abbraccio affettuoso! baci
Un bacione...Domy!
Ciao Domy, unn abbraccio e a presto. Ora parto per l'amata Umbria. Spero di tornare con qualche bella esperienza gastronomica!
Glò