Orate con verdurine croccanti
La situazione meteorologica, consiglierebbe al nostro stomaco una bella polenta fumante oppure una calda zuppa corroborante...nonchè un bollito misto senza eguali, ma io ho bisogno di mare, di sole, di colore!
Le orate sul banco del pesce mi facevano l'occhiolino e io non so resistere a questi richiami visivi. Mentre le osservo mi chiedo come le cucinerò e, senza pensarci troppo, ecco che pago alla cassa e me le porto a casa insieme ad un chilo di vongole veraci; fuori nevica neanche fossimo a Cortina.
Due spaghetti con le vongole non ce li toglie nessuno e poi, queste belle orate al forno, con tanti colori e profumi. Uno scampolo di mare in questa grigia, piatta e nevosa pianura.
- 4 orate da porzione
- 10 pomodorini pizzuttelli
- 1 grossa carota
- 2 gambi di sedano
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 peperone rosso
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale qb
- olio evo
- 2 foglie di alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Nettate tutte le verdure, tagliate in due i pomodorini e distribuiteli attorno alle orate, salate. Tritate finemente il prezzemolo e ponetelo in una ciotola. Tagliate a brunoise la carota, il sedano, la cipolla ed il peperone ed uniteli al prezzemolo. Salate le verdure ed irroratele con qualche cucchiaio di olio evo. Mescolatele nella ciotola e poi distribuite il tutto sopra e attorno alle orate. Spezzette le foglie di alloro (meglio se un pò secco) e ponetelo tra i pesci. Infornate e lasciate cuocere 20/25 min. circa (quando il pesce è cotto, l'occhio si riveste di una patina bianca). Sfilettate e servite nei piatti caldi con le verdurine, che resteranno un pò croccanti, ed il sughetto.
Commenti
Evelin
un bacione
Dai Giò, oggi il sole finalmente ha fatto capolino e tutto sembra più bello, anche la nostra città.
Ciao Isabel, grazie. Provale, sono veloci da preparare e buonissime.
Ciao Manu e Silvia, fatemi sapere se vi sono piaciute.
Ciao Alessia, sanno molto di piatto estivo vero?
E bravo Max, queste erano davvero buone.
Ciao Laura, prendi nota e preparale presto!
Glò