Piatti freschi anti calura

Oggi niente ricette, e tanto meno ricette di dolci! Solo qualche idea per le giornate più calde. Quelle cose che dici: "vediamo cosa è rimasto in frigo"... e metti insieme un piatto freddo e leggero per meglio sopportare la calura estiva. Va bene, il pane ho dovuto farlo, e il forno non rinfresca certo la cucina, ma vuoi mettere una bella insalatina accompagnata da una fetta di pane casereccio per fare scarpetta nel piatto, giusto per raccogliere l'olio buono?

Allora dicevo: niente ricette solo due idee che mi sono piaciute! Del pane che stò sperimentando, oramai da circa due mesi, vi parlerò in un post dedicato ( anche perchè sono arrivata ad avere il lievito madre con un procedimento assolutamente casuale ).



Insalata di tacchino ( o pollo, secondo il gusto )


  • Arrotolato di tacchino arrosto ( cucinato e poi lasciato raffreddare ) affettato finemente
  • insalata gentilina
  • un cuore di sedano bianco
  • cipolla rossa di tropea
  • pomodorini pachino o datterino
  • cetriolo
Condite con un emulsione (dosi per 2 insalate):
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaino di senape tedesca
  • poco aceto di vino rosso
  • olio al basilico*
*( mettete un ciuffetto di basilico fresco in un vasetto e riempitelo di olio evo, lasciate a macerare qualche giorno e utilizzatelo su tutto quello che vi pare...sulle bruschette in primis ).



Ricottine al pesto di rucola


Io ho utilizzato delle ricottine monoporzione, ma potete tranquillamente realizzare delle quenelle con la tecnica dei due cucchiai. Con un paio di manciate di foglie di rucola, 50 g di pinoli, olio evo e poco sale, preparate un bel pesto verde. Contornate la ricottina con pomodorini divisi a metà, rucola condita olio e limone e pane casereccio bruschettato. Condite con il pesto di rucola, qualche bacca di pepe rosa pestato e servite.

Commenti

Lady Cioffa ha detto…
embè...ci lasci così senza spiegarci nulla del lievito madre per caso??
Edda ha detto…
Ah grazie cosi' faccio finta che fa' caldo. Senti ma su questo pane pronto ad essere addentato non ci dici niente?
il ramaiolo ha detto…
Siamo assolutamente daccordo!! Io sostengo lo stesso!!
..."anti calura"... mi fa ridere! Ciaooo!!!
Elisa80 ha detto…
Direi che le ricottine con il pesto di rucola sono bellissime, e l'idea dei piatti freschi è ottima ... copierò tuttto, visto che è ritornato il caldo torrido qui da me!!! a presto Elisa80
MadeinKitchen ha detto…
ottimo con questo caldo!!! idee da tenere nel cassetto ;)
sissiroma ha detto…
Perfetto! Stavo appunto navigando nel vuoto alla ricerca di ricettine fresche e leggere come questa, da preparare con questo caldo!

E' strano ma è molto più facile trovare in rete ricette elaborate e molto caloriche, che non il contrario...mi sapete indicare qualche altra ricetta fresca come queste???


Grazie,
S

Post più popolari