Torta messinese
Una torta di buon compleanno per Astrid. Una prova direi ben riuscita.
Questa torta si presenta come una valida alternativa alla solita crostata. La pasta di mandorle è morbida e frangrante e viene racchiusa da uno scrigno di frolla friabile. Non è quello che si dice un dolce light, ma è certo una tentazione golosa a cui cedere.
- pasta frolla (vedi qui)
- mandorle macinate 150 g
- zucchero 150 g
- fecola 25 g
- burro 150 g
- uova 4
- buccia gratuggiata di limone o essenza di limone
Foderare la tortiera (30 cm diam.) con la frolla e lasciare riposare in frigo.
Montate il burro con lo zucchero. Aggiungere, sempre mescolando e uno alla volta, le uova e la buccia gratuggiata del limone. Quando il composto è montato, unite la fecola e la farina di mandorle, mescolando delicatamente per ammalgamare il tutto. Versare il composto nella base di frolla e mettere in forno a 180° per 30/40 min.
Ho trovato anche una deliziosa variante, che prevede la preparazione di tortine mono porzione.
La superficie, prima del termine della cottura, viene cosparsa di lamelle di mandorla e spennellata con gelatina di albicocca. Pochi minuti ancora in forno ed il risultato è meravigliosamente coreografico.
Commenti
peccato che fare dolci ora non è proprio cosa...
Remy
Ps, finalmente ho scoperto quale città sta dall'altra parte dello stretto di Messina: Piacenza :-)
Ciao Cuoca rossa, per driblare il forno che rende invivibile la cucina, inforno e poi mi chiudo in un ambiente climatizzato.
Ciao Remy, puoi non crederci ma...Piacenza si stà spostando mooooolto lentamente verso la Sicilia. Prima o poi abiterò proprio lì. Glò
Sei un attentato alla gola.. e al corazon!!
:) Buona dolce giornata!
Ciao tulip, il discorso delle allergie alimentari purtroppo limita le scelte, ma ci sono un sacco di cose buone senza frutta secca.
Un abbraccio
Gra
Ciao.