Pasta frolla della "Rosetta"


Questa è, senza peccare d'immodestia, la migliore pasta frolla che io abbia mai mangiato. La ricetta fa parte del mio ricettario da almeno 20 anni e non la modificherei per niente al mondo. La ricetta mi è stata passata dalla "Rosetta" che è ormai un' anziana signora che, oltre a memorabili torte e crostate, preparava la pasta ripiena della nostra tradizione in modo sublime. Bè... certo non è una ricetta di quelle che fanno gridare alla novità culinaria e credo di non aggiungere niente di nuovo al panorama gastronomico di tutte le paste frolle del mondo, ma... provatela alla prima crostata.

  • zucchero 200 g
  • tuorli 4
  • burro 250 g
  • farina 500 g
  • lievito in polvere 1/2 bustina
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
Lasciate ammorbidire il burro (io utilizzo il microonde a bassa potenza), mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e iniziate a mescolare.
Unitevi la farina, il lievito, il sale e la scorza di limone grattuggiata. Da ultimo unite al composto il burro. Lavorate con le mani rapidamente e formate una palla che avvolgerete nella pellicola. Lasciate riposare una mezz'ora in frigor (un pasticcere mi ha detto che può rimanere in frigor anche qualche giorno).
Ora la pasta frolla è pronta e potete preparare crostate, biscotti (di quelli belli, fatti con i taglia pasta di vari formati) ecc... Per la crostata che ho fotografato, ho utilizzato una marmellatina veramente ottima di pesche di Romagna.

E anche se non è proprio nella tradizione, ha sostituito degnamente la Colomba Pasquale, che in casa nostra non gode di grandi estimatori.

Da provare senza indugi anche per i biscotti. Io a Natale ne preparo quantità industriali da regalare in scatole carine e puntualmente le scatole ritornano
vuote ... con la preghiera di riempirle nuovamente.

Commenti

Gloria ha detto…
MMMH! Bè Gloria, la crostata direi che è sempre la migliore! Proprio buona...e quando una ricetta fa' gola solo a guardarla e fa' venire la voglia di attivarsi in cucina...è proprio buona.
Monica Bedana ha detto…
Io ho la passione della pasta frolla e delle crostate, cosí me la stampo e la proverò di sicuro (in un blog o nell'altro ;))))!
Anonimo ha detto…
ecco la pasta frolla che proverò per fare la crostata a mio suocero, che adora questo dolce. Queste sono le ricette che amo di più, la tradizione fatta bene con l'aggiunta della propria fantasia:)
Ciao e grazie!

Post più popolari