Tagliolini funghi, zucchine e pomodorini
Dall'orto di mio papà inizia ad arrivare un sacco di verdura fresca, bellissima e soprattutto rigorosamente bio. Di questo sono più che certa. Lui le piantine le prepara dalle sementi e poi coltiva un campo che non ha trattato con pesticidi, i frutti ricevono acqua sorgiva e vengono raccolti a maturazione avvenuta. Questo splendido orto richiede molto lavoro, ma ci assicura un'estate ricca di verdure di prima qualità. Certo la cucina deve seguire rigorosamente la disponibilità dei prodotti. Quando è periodo di zucchine...ci costringe a smaltirne una valanga in tutti i modi possibili ed immaginabili.
Lo scorso anno ho dovuto far fronte ad una super produzione di melanzane e così mi è venuta in soccorso il Cavoletto con la ricetta della marmellata di melanzane.
Questo meraviglioso orto è nei pressi del "Poggiarello", ridente località di produzione vinicola che si adagia mollemente sulle prime colline della val Trebbia. E' un poggio dal quale, nelle giornate particolarmente limpide si può godere di un panorama davvero unico. Lo sguardo si estende a perdita d'occhio sulla pianura padana fino a raggiungere le Alpi.
Mio papà, che possiamo chiamare anche nonno Pino, ha raccolto, sempre in prossimità dell'orto, dei bei funghi chiodini ed ecco la ricetta che ne è nata.
- tagliolini secchi 300 g
- una scodella di funghi chiodini, (pioppini o anche finferli) puliti
- la parte verde di una piccola zucchina
- aglio uno spicchio
- pomodorini 10
- prezzemolo tritato
- sale qb
- olio evo
Commenti
La nostra fantasia sarà messa a dura prova, ti ringrazio per il tuo consiglio che annoto subito.
Io ho preparato una sfogliata di pasta e zucchine (tipo lasagna) che è proprio una delizia.
Mi piacciono un sacco i chiodini, e i tuoi tagliolini me li mangerei in questo momento... Bella ricetta, e io che ti stavo accusando di battere la fiacca pure te :))
a presto :*
pasta+verdurire da urlo!
bacioni
Ciao Anna, hai ragione ...sono una cuoca fortunata, i buoni prodotti fanno buona la cucina.
Ciao K, è vero che stò battendo un pò la fiacca! Non in cucina, ma le serate calde di questi ultimi giorni mi hanno tenuta lontana dal computer.
Ciao cara Sandra, l'orto del nonno Pino è una vera manna. Appena riesco, ne faccio un bel reportage fotografico.
Chaosboy...che bella sorpresa! Mi fà piacere che tu abbia trovato un minuto per passare di quì. La tovaglia è la solita, come puoi ben vedere, e ti aspetta per la prossima cena.
Glò
Glò
Ciao
Loste