Marmellata di melanzane




Ma quante melanzane ha piantato il mio papà nell'orto? Dopo averle grigliate, ripiene, messe sott'olio, preparato un sugo che ho surgelato ecc... Mi sono lasciata tentare da una preparazione del
cavoletto di un pò di tempo fà. Marmellata di melanzane con una grattatina di zenzero fresco. Una golosa marmellata di accompagnamento ai formaggi che renderà felice chi come me (è qui mi ripeto per l'ennesima volta) adora i latticini. La preparazione è molto semplice ed è l'ideale per "far fuori" anche un bel quantitativo di melanzane.
Come era facile prevedere, ho modificato leggermente la ricetta originale che riporto qui di seguito.
  • 1200 g di melanzane sbucciate e a tocchetti
  • 1000 g di zucchero
  • zenzero fresco gratuggiato 2 cucchiai
  • 360 g di acqua
  • succo di 1 limone
Mettete lo zucchero e l'acqua in una capiente casseruola. Portate a bollore e aggiungete le melanzane sbucciate e tagliate a tocchetti. Lasciate riprendere il bollore e cuocete per circa un'ora a fuoco lento. Frullate con il minipimer e aggiungete il succo di limone e lo zenzero gratuggiato. Invasate bollente e tenete rovesciati i vasetti fino a che saranno freddi. In questo modo si formerà il sottovuoto che ne garantisce la conservazione.

I commenti dei commensali sono statati più che positivi ed è un regalo gradito che in più suscita stupore per l'utilizzo di questo ingrediente insolito.

Commenti

sergio ha detto…
Questa la faccio... sicuramente!

Bye.
Orchidea ha detto…
buonooooo... la foto è proprio invitante.
ciao.
Scribacchini ha detto…
Miaaaam! Che dici,lanciamo il meme delle melanzane ? ;-) Kat
cat ha detto…
bizzarra! ma che gusto ha? una volta ho fatto un dolce di cioccolato e melanzane, e non era niente male, saluti golosi cat
Gloricetta ha detto…
Ciao Sergiot, prova e poi fammi sapere. Io ne ho preparato una altro pò anche oggi e devo dire che è stupefacente il risultato...

Ciao Orchidea,si è veramente buona e per le foto ...ho finalmente trovato una posizione disceta per luce e inquadrature.

Ciao Kat, beh dopo il meme delle zucchine vogliamo farci mancare proprio quello delle melanzane?
Non sia mai, anche perchè l'orto di papà ha appena iniziato a produrle e sono veramente
enormi.

Ciao Cat, non saprei descriverti il gusto di questa composta, ma ricorda vagamente un altra che avevo preparato con pomodori verdi. E' dolce con un pizzico di piccante.
Ottimo l'abbinamento con formaggi di capra freschi o semi-stagionati.

Glò
Anonimo ha detto…
Ricordo che una mia carissima amica la sperimentò, leggendola da cavoletto. Fu molto molto buona, gustosa e originale.
Io non mi sono ancora mai cimentata con le marmellate, ma questa tua variante mi sembra un'ottimo motivo per iniziare :-)
Bella la foto.
Scribacchini ha detto…
Già che c'ero ho linkato nel meme anche quelle delizie al pesto rosso di qualche giorno fa. Miam! Kat
Gloricetta ha detto…
Ciao Acilia, considerando la tua passione per il the, potresti fare un' ulteriore variante sostituento l'acqua con un infuso aromatizzato allo zenzero.

Brava Kat, rendiamo bello "polposo" questo meme.
Io nel frattempo proverò la caponata che avete linkato sul vostro blog.

Glò

Post più popolari