Crostata Messinese alla Confettura d'Arancia

Questa è una crostata che definirei "sexy" come direbbe una mia amica italo-svizzera. Lo so bene che mi legge e quindi la dedico volentieri a lei e insieme festeggiamo i miei 2 anni di post su questo "fantastico" blog. Ho virgolettato fantastico, perchè penso che ce ne siano davvero tanti di foodblog, e anche di veramente bellissimi. Il tempo per leggerli è poco ma a volte mi perdo nei vari collegamenti da blog a blog e scopro un mondo che sembra non avere inizio e tanto meno fine.

La straripante passione per la cucina - buona, discreta, casalinga o da gourmet - si percepisce appena clicchi un link sulle interminabili blogroll di alcuni di loro. Io stessa, mi limito per la difficoltà a consultarli tutti, ma farei una lista di preferiti lunga da qui fino alla Sicilia e ritorno. E poi che dire, di quei fantastici, a volte addirittura sofisticati blog d'oltralpe o d'olteoceano.

Il mio foodblog non sarà poi così "fantastico" , ma ha permesso di approfondire le mie conoscenze culinarie e ho scoperto che ci sono un sacco di persone che non resistono proprio nemmeno una giornata lontane dai fornelli. Questo mi ha fatto sentire parte di un plotone enorme e non un animale raro... come a volte mi è sembrato di essere.


Oggi il mio prezioso diario è ricco di ricette, di esperimenti e di amici affettuosi che passano di qui e lasciano un saluto o un consiglio. Di questa crostata andrà una fetta virtuale ad ogniuno di loro, nella speranza che mi seguano, senza pretese di piatti d'alta cucina ma, con il sano interesse per la passione condivisa.


pasta frolla al cioccolato:

  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

per il ripieno:
  • qualche cucchiaio di confettura di arancia ( quella di mia produzione, è di arance rosse, ma andrà bene anche d'altro tipo)
  • mandorle macinate 150 g
  • zucchero 150 g
  • fecola 25 g
  • burro 150 g
  • uova 4
  • buccia d'arancia

Setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Uniteli alla farina insieme al burro tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito. Impastate brevemente e formate una palla con la frolla ottenuta. Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo almeno 2 ore. Al momento di cuocere la crostata, stendete la frolla e rivestite una tortiera da 26 cm di diametro. Sul fondo fate un sottile strato di confettura d'arancia.

Per il ripieno montate il burro con lo zucchero. Aggiungere, sempre mescolando, uno alla volta, le uova e la buccia gratuggiata del limone. Quando il composto è montato, unite la fecola e la farina di mandorle. Mescolate delicatamente per ammalgamare il tutto. Versare il composto nella base di frolla e mettere in forno a 180° per 30/40 min. Quando la torta si sarà raffreddata spolverizzatela con zucchero al velo e....buon bloganniversario a me, buon bloganniversario a meeeeeeeeeeeee!

Se vi avanza della pasta frolla, potrete fare dei deliziosi biscottini a fiorellino!

Commenti

Maria Giovanna ha detto…
Buon BlogCompleanno!
Sara B ha detto…
grande gloria, tanti auguri! hai proprio ragione: è una ragnatela senza fine di persone tanto diverse fra loro, e tanto distanti, ma accomunate da una grande passione :-)
questa torta mi sembra splendida per l'occasione!
baci :-)
Unknown ha detto…
Tantissimi auguri Glo, ho letto con piacere le tue riflessioni e le condivido appieno.
:*

io sono messinese ma non conoscevo la ricetta di questa crostata, quindi avvaloro la tua tesi di cui sopra
;)
grazie
bacetti
Cla
la nanna ha detto…
auguroni e grazie delle tue ricette, sempre curatissime :-)
elisa ha detto…
Auguriiiiiiiiiiiii!! Il mio blog di sicuro non è fatastico, ma mi fa essere parte di questo mondo bellissimo in cui c'è gente che come te ama cucinare e preparare prelibatezze. La crostata è un ottimo modo per festeggiare..
stelladisale ha detto…
tanti auguri di buon blog-compleanno :-)
Anonimo ha detto…
Buon BlogCompleanno anche da me, cara Glò.
Il tempo per leggere tutta la ricetta lo troverò presto, intanto ho letto il prollogo ed ammirato le foto.
a presto ed auguroni.
Lory ha detto…
Ma dai Glò,io domani compio 1 anno ;-))
E questa torta è davvero sexosa ;-))
Giovanna ha detto…
Ciao gloricetta, il tuo è uno dei primi blog che ho cominciato a seguire e che mi hanno fatto decidere di aprire un blog. Ti auguro mille compliblog sereni come il tuo blog. Questa crostata è fantastica e te la rubo subito. Mille, mille mille auguri
Bellissima questa torta, chissa' che buona !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Gloricetta ha detto…
Grazie a tutti di cuore, siete una compagnia davvero irrinunciabile e mi piace immaginarvi nelle vostre cucine a spadellare, impastare, infornate ecc. Grazie ancora per gli auguri e spero di poter condividere con voi ancora tante ricette. Un abbraccio collettivo. Glò
Adriano ha detto…
Auguri!
La ricetta è simile ad una che ho messo da poco, mi sa che provo anche la tua.
Gloricetta ha detto…
Ciao Adriano, ho visto il tuo post e come spesso succede ci sono delle affinità elettive che lega questo strano mondo di foodblogger. Glò
bian ha detto…
..che carina la foto!così delicata...auguri per il tuo bel blog!
Tatiana ha detto…
Auguri gloria e doppia fetta se ne è rmasta ancora ... sono troppo sfacciata :))
Martissima ha detto…
ho appena postato dei muffin all'arancia e, prima che finisca la stagione delle arance chissà non riesca a fare la tua buona torta, intanto accetto la tua offerta, dolce, gentile e.....dietetica. Come mamma ti sono vicina dato che ho anch'io un figlio coetaneo alla tua (1987)e mi immedesimo facilmente.Auguroni a Sara perchè ci innondi di emozioni.
Imma ha detto…
Auguri d1 buon blogeanno!!!! E la torta a me ovviamente!!!!
ladomna ha detto…
auguroni da l'egitto

Post più popolari