Work in Progress: 1) Biscotti super croccanti ai fiocchi d'avena, nocciole e gocce di cioccolato





Da tempo, stò raccogliendo dai vari foodblog e ricettari vari, un certo numero di ricette "biscottose" per aggiornare la mia produzione natalizia. Le tradizionali frolle, riscuotono sempre un grande successo e le vedete anche qui fotografate ( la ricetta della frolla è quella delle piccole apple pie ) ma io, che notoriamente mi annoio a ripetere anche solo due volte la stessa ricetta, non ne posso davvero più di sfornare biscotti tutti uguali. E allora, eccomi qui con una serie che chiamero Work in Progress, e che raccoglierà tutti i miei esperimenti pre-natalizi.



Questi mi sono piaciuti moltissimo e i fiocchi d'avena li rendono particolarmente croccanti. Questo ingrediente per me è una vera scoperta e penso che sarà un pò il filo conduttore di questa mia nuova produzione. Chi desidera seguirmi in questo lavoro, mi può affiancare provando a sua volta, e commentando con consigli e note che mi porteranno a selezionare i migliori da mettere nelle confezioni natalizie.

Nei prossimi post inserirò anche lo schema per realizzare una piccola confezione "origami" molto carina che servirà come contenitore per biscottini o praline.

per circa 30 biscotti
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 140 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per dolci)
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 80 g di fiocchi d'avena
  • 3 o 4 cucchiai d'acqua per ammorbidire la pasta (se occorre)
  • 100 g di nocciole tritate a pezzi non troppo piccoli
  • 50 g di gocce di cioccolato

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola insieme al burro e battete con le fruste fino a rendere il composto bianchissimo. Setacciate la farina con il bicarbonato e il sale. Incorporatela al composto di burro e zucchero e mescolate bene. Aggiungete i fiocchi d'avena, le gocce di cioccolato e le nocciole.

Ho utilizzato nocciole
di Ghiffoni IGP. E' un prodotto ottimo e le trovate semplicemente all'S Lunga .

Se occorre ammorbidire l'impasto, aggiungete 3 o 4 cucchiai d'acqua fredda. Dividete la pasta in palline un pò più grandi di una noce, posatele sulle teglie lasciando circa 5 cm tra una e l'altra. Premetele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180° per circa 12 min. o fino a che ne risulteranno dei bei biscotti dorati.

Commenti

Ady ha detto…
Ciaoooo Glò, eh già è ora di mettersi al alvoro, no?
Anch'io sto aggiornando il ricettario di biscotti, i tuoi alle nocciole deonoessere buonissimi!!!!
Un abbraccio
Unknown ha detto…
belli questi biscotti e poi con nocciole così il risultato sarà ottimo!
Alice Martini ha detto…
Belli questi biscottini! Dici che sostituendo il burro con olio ed aumentando un pelo il lievito (per sostituire la montatura del burro)vengano uno schifo? pensavo più che altro alla consistenza...
Attendo con impazienza anche l'origami, speriamo sia semplice visto che sono un po' impedita!
Gloricetta ha detto…
Ciao Ady, in realtà non parliamo già di produzione vera e propria (quella parte una settimana prima di Natale), ma di una sezione di prove libere per valutare l'ingresso a pieno titolo di nuovi biscotti nella produzione definitiva. E' da malati, vero?

Ciao Pamy, provare, provare!!!

Ciao Azabel, temo che senza burro possano diventare dei "sassi". In ogni caso se sperimenti fammi sapere.

Glò
Domy ha detto…
I per i biscotti vado pazza...per non parlare delle nocciole....queste creazioni sono assolutamente da provare....non è che me ne spediresti qualcuno!?!?!
Un baciozzo..Domy!
Elena Bruno ha detto…
Per sgranchirsi ... squisito inizio! Complimenti
le pupille gustative ha detto…
Ciao Glò, sai che anche io mi sto dando ai biscotti, mio nuovo amore? Eh sì, perchè a Natale proprio non se ne può fare a meno. i tuoi sembrano davvero super, te li copio subito! ;) Un bacione
Anonimo ha detto…
ciao Glo, complimenti per il tuo blog é bellissimo....
hai delle foto meravigliose, mi viene spontaneo chiederti come fai a farle?
vieni a trovarmi sul mio blog, non é bello come il tuo pero..
http://lacuocapasticciona.blogspot.com/
Giovanna ha detto…
Non so che darei per due o tre di quei biscottini ad addolcirmi la vita raffreddata e febbrosa di questi primi giorni (per me) invernali!
claudia ha detto…
e io scrivo scrivo e annoto che tra poco parto anch'io con la preparazione dei biscottini di natale! mi fa sorridere ritrovare nel tuo racconto l'ammissione che ripetere una ricetta ti dà noia.. capita spesso anche a me! ciao gloria , b giornata!
Roberta e Chiara ha detto…
Devono essere proprio buoni questi biscottoni e soprattutto ci sono le nocciole che mi piacciono troppo. Saluti Roberta
Gloricetta ha detto…
Ciao Domy, purtroppo non sono rimaste nemmeno le briciole e mi sa che devo replicare al più presto. Prova a prepararli...sono davvero velocissimi da realizzare.

Ciao Twostella, sai la "maratona" di Natale è bella impegnativa e l'allenamento è altamente consigliato!!

Ciao Pupille, mi fai sapere se ti sono piaciuti?

Ciao Vally, grazie per i complimenti, ma ti assicuro che in giro sui vari food blog, ci sono foto decisamente più professionali.Ispirati a loro se vuoi imparare. L'ideale sarebbe poter fotografare i piatti in luce diurna e ASSOLUTAMENTE senza flash. E poi la mia piccolissima digitale fà egregiamente il suo dovere nell'attesa di potermi permettere una macchinetta più performante.
Conosco già il tuo Blog e lo trovo carino. Non ricordo se ho già inserito il tuo link nella blogroll, in caso contrario provvedo.

Ciao Giovanna, mi piacerebbe poterti confortare con qualche biscottino, ma credo servono più qui a Piacenza dove da diversi giorni il termometro è sceso sotto zero e dove si è vista la prima nevicata. Un bacio per una veloce guarigione.

Ciao Claudia, nella ripetizione si può trovare la perfezione...ma anche la noia assoluta! Quindi EVVIVA la sperimentazione, l'elaborazione e soprattutto l'i m p r o v v i s a z i o n e
!

Ciao Roberta, benvenuta da queste parti. Ho dato una fugace occhiata al vostro blog...ripromettendo di visitarlo con maggior attenzione. A presto.

Glò
Martissima ha detto…
adesso allora ti seguo a ruota....e mi segno questi croccantosi, ma aspetto con impazienza anche l'origami per la cofezione ciaooo!

Post più popolari