Work in Progress: 1) Biscotti super croccanti ai fiocchi d'avena, nocciole e gocce di cioccolato
Da tempo, stò raccogliendo dai vari foodblog e ricettari vari, un certo numero di ricette "biscottose" per aggiornare la mia produzione natalizia. Le tradizionali frolle, riscuotono sempre un grande successo e le vedete anche qui fotografate ( la ricetta della frolla è quella delle piccole apple pie ) ma io, che notoriamente mi annoio a ripetere anche solo due volte la stessa ricetta, non ne posso davvero più di sfornare biscotti tutti uguali. E allora, eccomi qui con una serie che chiamero Work in Progress, e che raccoglierà tutti i miei esperimenti pre-natalizi.
Questi mi sono piaciuti moltissimo e i fiocchi d'avena li rendono particolarmente croccanti. Questo ingrediente per me è una vera scoperta e penso che sarà un pò il filo conduttore di questa mia nuova produzione. Chi desidera seguirmi in questo lavoro, mi può affiancare provando a sua volta, e commentando con consigli e note che mi porteranno a selezionare i migliori da mettere nelle confezioni natalizie.
Nei prossimi post inserirò anche lo schema per realizzare una piccola confezione "origami" molto carina che servirà come contenitore per biscottini o praline.
per circa 30 biscotti
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 140 g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per dolci)
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 80 g di fiocchi d'avena
- 3 o 4 cucchiai d'acqua per ammorbidire la pasta (se occorre)
- 100 g di nocciole tritate a pezzi non troppo piccoli
- 50 g di gocce di cioccolato
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola insieme al burro e battete con le fruste fino a rendere il composto bianchissimo. Setacciate la farina con il bicarbonato e il sale. Incorporatela al composto di burro e zucchero e mescolate bene. Aggiungete i fiocchi d'avena, le gocce di cioccolato e le nocciole.
Ho utilizzato nocciole di Ghiffoni IGP. E' un prodotto ottimo e le trovate semplicemente all'S Lunga .
Se occorre ammorbidire l'impasto, aggiungete 3 o 4 cucchiai d'acqua fredda. Dividete la pasta in palline un pò più grandi di una noce, posatele sulle teglie lasciando circa 5 cm tra una e l'altra. Premetele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180° per circa 12 min. o fino a che ne risulteranno dei bei biscotti dorati.
Commenti
Anch'io sto aggiornando il ricettario di biscotti, i tuoi alle nocciole deonoessere buonissimi!!!!
Un abbraccio
Attendo con impazienza anche l'origami, speriamo sia semplice visto che sono un po' impedita!
Ciao Pamy, provare, provare!!!
Ciao Azabel, temo che senza burro possano diventare dei "sassi". In ogni caso se sperimenti fammi sapere.
Glò
Un baciozzo..Domy!
hai delle foto meravigliose, mi viene spontaneo chiederti come fai a farle?
vieni a trovarmi sul mio blog, non é bello come il tuo pero..
http://lacuocapasticciona.blogspot.com/
Ciao Twostella, sai la "maratona" di Natale è bella impegnativa e l'allenamento è altamente consigliato!!
Ciao Pupille, mi fai sapere se ti sono piaciuti?
Ciao Vally, grazie per i complimenti, ma ti assicuro che in giro sui vari food blog, ci sono foto decisamente più professionali.Ispirati a loro se vuoi imparare. L'ideale sarebbe poter fotografare i piatti in luce diurna e ASSOLUTAMENTE senza flash. E poi la mia piccolissima digitale fà egregiamente il suo dovere nell'attesa di potermi permettere una macchinetta più performante.
Conosco già il tuo Blog e lo trovo carino. Non ricordo se ho già inserito il tuo link nella blogroll, in caso contrario provvedo.
Ciao Giovanna, mi piacerebbe poterti confortare con qualche biscottino, ma credo servono più qui a Piacenza dove da diversi giorni il termometro è sceso sotto zero e dove si è vista la prima nevicata. Un bacio per una veloce guarigione.
Ciao Claudia, nella ripetizione si può trovare la perfezione...ma anche la noia assoluta! Quindi EVVIVA la sperimentazione, l'elaborazione e soprattutto l'i m p r o v v i s a z i o n e
!
Ciao Roberta, benvenuta da queste parti. Ho dato una fugace occhiata al vostro blog...ripromettendo di visitarlo con maggior attenzione. A presto.
Glò