Pane arabo e Hummus


Dopo un ritiro forzato, causato da un fetentissimo virus che mi ha obbligata a riso in bianco e carote lesse, non vedevo l'ora di cucinare e postare. Le voci degli operai nord africani che tinteggiano la facciata di casa mi hanno ispirata, e ho prodotto un classico pane arabo e hummus.
La ricetta del pane arabo è fenomenale e la trovate da Gennarino.
Il procedimento è semplice e rapido ed il risultato ottimo.
Questi pani si gonfiano e rimangono vuoti e senza mollica, ideali quindi anche per panini imbottiti con svariati e golosi ripieni. Come ad esempio una bella fetta di mortadella, che non sarà ammessa dai mussulmani ma vuoi mettere...

Per l'hummus:



  • ceci lessati e spellati 250 g
  • spicchi d'aglio 1
  • tahina 2 cucchiai
  • succo limone 1
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • peperoncino e/o paparica 1 / pizzico
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale
Mettete nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, lo spicchio d'aglio , se neccerario dell'acqua, e il sale; frullate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Servite in una ciotola comune e decorare con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d'oliva. Servite con il nostro pane arabo.



Commenti

Tulip ha detto…
ho letto da Cannela che avevi fatto il pane senza forno...

dovevo assolutamente correre a vedere!!

BRava mi sembrano proprio i panini comprati!!! ti sono venuti proprio benen!!!

ciao ciao
Orchidea ha detto…
Che buoni... mi piace molto il pane arabo ma l'hummus non l'ho mai assaggiato...
Anonimo ha detto…
ben tornata vedo che sei di nuovo in ottima forma e questo è un piacere anche per me che passo e vedo questo ben di dio!
SE dici che il pane arabo da fare è semplice e arabo lo farò di sicuro, insieme al tuo hummus! Ottimi spunti;)
LaCuocaRossa ha detto…
mamma mia cercavo la ricetta dell'hummus ma sul mio lbro di cucina araba non c'era..ed eccola qui...solo che io ne sapevo una con i semi di sesamo tostati...ma non mi ricordo dove l'ho letta...
Gloricetta ha detto…
Ciao Tulip, non so se sono proprio come le produzioni da forno, ma il fatto di cuocerli nella padella antiaderente li rende comodi e veloci.

Ciao Orchidea, l'hummus è la prima volta che lo preparo... veloce e gustoso anche se credo altamente calorico.

Ciao Francesca, e chi mi ammazza...non certo un fantomatico virus. Comunque grazie a chi si è preoccupato della mia salute.


Ciao Cuoca Rossa,io non ho letto niente riguardo l'uso dei semi di sesamo, urge ricerca. Glò
venere ha detto…
Oh, adorato hummus... potrei mangiarne a chili (o litri?!)! Quando ti cimenterai con il lievito naturale (eddai, prova...) con la pasta che ti avanza fra un rinfresco e l'altro puoi preparare delle focaccina simili! Adesso me ne preparo una per colazione farcita ancora calda con un velo di tahin e le scagliette di cioccolato...slurpppp:-PPPPP
apprendistacuoca ha detto…
ma questo pane resiste più di un giorno? se così fosse sarebbe ottimo per prepararmi i panini da portarmi via la mattina...così la smetto di tenere scorte di PANE BIANCO che ormai non sopporto più!
Il mio problema è che alle 7 di mattina per recarmi dal panettiere risulta sempre una scomoda complicazione...
Gloricetta ha detto…
Ciao Venere,per sperimentare la pasta madre aspetto un periodo di ferie per potermi dedicare con cura a questo primo approccio.

Ciao apprendista cuoca,non credo che durino fragranti fino al giorno dopo,anche se questi sono durati circa 10 minuti e non ho potuto verificare.Io per preparare il panino fresco congelo le baguette a tranci e già divise longitudinalmente,al mattino ne estraggo uno, lo farcisco surgelato e verso l'ora di pranzo è scongelato e mantiene fresca la farcitura.Ciao Glò
cat ha detto…
comodi i panini senza forno! e stasera mi hai risolto la cena...hummus (con pane compreato però, sig!), per rispondere a lla questione del sesamo posta da cuocarossa: la tahina non è altro che semi di sesamo tostati e ridotti in crema, forse la tua ricetta ne proponeva il confezionamento?! saluti golosi cat
Daniela @Senza_Panna ha detto…
non ci posso credere... abbiamo messo entrambe lo sgombro e abbiamo avuto entrambe il virus e siamo state a riso in bianco... ma l e carot e lesse io le avrei evitate, in questi casi solo l'acqua di cottura...
Anonimo ha detto…
Ecco l´Hummus e´una cosa meravigliosa..io purtroppo non riesco a rimediare da nessuna parte la pasta di tahimi o per capirci di sesamo..se qualcuno ha la ricetta per farla a casa le/gli sarei grata per l´eternita´!
pharmacy reviews ha detto…
Ciao Orchidea, l'hummus è la prima volta che lo preparo... veloce e gustoso anche se credo altamente calorico.

Post più popolari