Bloganniversario dolce e amaro

Nonostante il tempo tiranno di questo ultimo periodo, non potevo non festeggiare degnamente questo primo anniversario. Proprio oggi, un anno fà, nasceva Gloricetta. Per puro caso e senza troppa convinzione ho scritto il primo post e lo trovate qui. Fino a quando non mi sono imbattuta nel mitico Cavoletto & C., non sapevo nemmeno cosa fosse un blog e tanto meno un food blog. Da quel momento mi si è aperto un mondo fantastico, fatto di piatti creati con passione, spiegati e fotografati in maniera magistrale.

Un mondo dove ho trovato un sacco di blog dietro ai quali ci sono altrettante persone che hanno come me l'"insana" passione per la cucina e con le quali posso condividere quotidianamente una parte del mio tempo libero. Sotto gli occhi esterefatti e le proteste dei miei familiari, ai quali sottraevo il piatto da sotto il naso per scattare le foto, ho iniziato ad appassionarmi e ora questo blog è diventato il mio quaderno di cucina.

Mi diverte anche capire chi si nasconde dietro ogni nickname, e cerco di immaginare i blogger attraverso i piatti e gli indizi personali che contengono i loro post. Altra fonte sensazionale per le mie sperimentazioni sono i food blog in lingua francese, sono tantissimi e molto interessanti, e mi hanno costretto a rispolverare la lingua. Poi ci sono gli Italiani all'estero che scrivono anche nella lingua del paese che li ospita e divulgano un piacere per la buona tavola tipicamente italiano.

Persone per lo più gentili ed interessanti ...ed è per questo che la nota amara di questi ultimi giorni mi ha leggermente infastidita. Come si evince dal post precedente, l'amica Cannella ha chiuso il suo blog italiano perchè presa di mira da critiche poco simpatiche. Mi piace però credere che si sia trattato di un malinteso e che il mondo virtuale non sia lo specchio del mondo reale. Penso sempre, che chi naviga questo mondo "godereccio", sia una persona "dolce", che riesce a lasciare fuori la cattiveria (specie dal proprio cuore). Forse ha ragione la mia piccola Sara quando dice che io vivo nel mondo di Holly Hobby...ma l'ottimismo mi pervade e spero che un pochino contagi chi mi circonda.
E ora il dolce!! Ecco la torta per il Bloganniversario...dolce e amara come la blogosfera.
  • cioccolato fondente 200 g
  • uova 5, gli albumi separati dai tuorli
  • zucchero 180 g
  • burro ammorbidito 100 g
  • farina di mandorle 100 g
  • farina 75g
  • lievito per dolci 1 cucchiaino

Fate fondere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato tagliuzzato con il burro. Sbattetelo bene ed unitevi lo zucchero e i tuorli d'uovo. Mescolate bene e quindi aggiungete le due farine, il lievito e un pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve ben soda e uniteli
all'impasto senza smontarli. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi l'impasto.

Battete leggermente il fondo della tortiera sul piano di lavoro per livellare bene ed eliminare eventuali bolle d'aria. Mettete in forno preriscaldato a 180°. Lasciate cuocere per circa 50 min. ( la prova stecchino è sempre consigliata ).

Spegnere il forno e lasciare la torta al suo interno ancora 5 min. Sformate e lasciate raffreddare il dolce sulla gratella. Io l'ho servita cosparsa di zucchero al velo e accompagnata da una composta di fragole. E' una torta adatta anche per essere farcita ed è la mia prima sperimentazione dal favoloso libro "
Cioccolato!" di Trish Deseine.

Offro virtualmente
(purtroppo) una fetta di torta a chi mi segue e a chi sopporta con pazienza questa mia "mania".

Commenti

Monica Bedana ha detto…
Che nulla al mondo possa velare di amaro questo primo anno di vita blogger, che è sempre un momento speciale. Un abbraccio forte e mille auguri!
Giovanna ha detto…
Proprio di ottimismo parla il mio ultimo post; ma dai tuoi piatti e dai post (e anche dalla tua foto) traspare oltre all'ottimismo una grande sensibilità. Sei stata una delle prime persone che hanno commentato il mio blog e lo hai fatto in maniera davvero carina. Tanti auguri Gloricetta per il tuo blog e (se non sono troppo invadente)per la tua vita
Gloricetta ha detto…
Ciao Canny, ti pensavo partita per una lunga vacanza rigenerante dopo la faticaccia di tenerci tutte a bada!! Sono serena e vedo che la tua "zuccheriera" spagnola è viva e vegeta...devo solo sostituire un link e poi sarò da te tutti i giorni.

Ciao Giovanna, devo inserire anche il tuo link tra i miei preferiti. Ho visto che hai pubblicato un sacco e verrò a farti visita presto. Glò
Anonimo ha detto…
Buon compleanno, Gloricetta!
Saluto frettoloso, ma fatto con il cuore..:)

Baci,
Alessandra
P.S.
Questa è una delle mie torte preferite
Maria Giovanna ha detto…
Buon BlogCompleanno, tra qualche giorno festeggerò anche il mio, ma sai che hai descritto il mio stesso stato d'animo nei confronti di Canny? Un grosso bacio e meno male che di persone belle e sincere ce ne sono ancora tante in giro.
Valentina ha detto…
Gloricetta..arrivo tardi, ma sono ancora ben accetti i miei auguri di buon bloganniversario?????
Scrivi delle cose che condivido APPIENO: penso anch'io infatti che il mondo blog sia dolce...e che le persone che fino'ora ho "incrociato" sono sicuramente prive di secondi fini o cattiveria, almeno in veste di blogger, non ho visto ancora nessuna RISPOSTA ACIDA o SCARBATA, se vivo nel mondo di Pollyanna spero solo che duri!!!Un BACIO!
Anonimo ha detto…
A parte la torta che mi pare ottima, mi associo a quanto hai scritto a proposito di cannella... io sono assolutamente nuova a questo mondo, ma non capisco proprio perchè alcuni debbano lasciare messaggi scortesi e critiche gratuite... perchè, che gusto ci troveranno?!? se non gradisco un blog o una ricetta, chiudo e passo ad altro; bho! dicono che il mondo è bello perchè è vario... sarà vero?
bacioni e ancora auguri!!!
cat ha detto…
ma allora 1000 auguri golosi!, simpatica la nuova foto con artigli-spaghetti, da leonessa dei fornelli;-) tipo: guai a chi tocca la mia cucina! saluti e auguri cat
Buon compleanno, un anno di blog e che blog, è veramente un bel primo traguardo.

concordo interamente su quanto hai scritto di cannella, spero che ci ripensi e continui a scrivere nella versione italiana.
Gloricetta ha detto…
Ciao Alessandra,grazie per gli auguri e una fetta di dolce anche a te (anche se solo virtualmente).

Ciao Maria Giovanna, bene festeggeremo degnamente anche il tuo bloganniversario!!!

Ciao Valentina, gli auguri sono sempre ben accetti!! Il mondo di Pollyanna??? Ma quanti dolci mondi paralleli ci sono? Eh,eh!!

Ciao Franci, grazie per i complimenti...e poi, basta parlare di Cannella che è stata nell'occhio del ciclone ormai per troppo tempo. Teniamocela così com'è, con il suo bellissimo blog spagnolo!! Aguzzeremo un pò l'intuito e cercheremo di copiare ancora le sue fantastiche ricette.

Ciao Cat, prendo al volo i tuoi 1000 auguri golosi. E' fantastica la visione che hai di me in cucina!
Forse la foto non aiuta ma quelli che pensavi spaghetti in realtà sono bacchette di legno che apro e chiudo con maestria, è lo scatto in movimento le ha duplicate.
Comunque su "guai a chi tocca la mia cucina" hai proprio ragione".

Ciao Max, grazie per gli auguri. Un traguardo davvero impensabile e, devo dire, di grande soddisfazione.

Glò
bian ha detto…
Auguri gloricetta! La prima persona che ha messo un pizzino nel mio blog!
..carinissima glò!
Tulip ha detto…
Glo, auguri di buon bloganiversario...
e che sia sempre un gran divertimento!!
Finalmente poi ci sono i tuoi feed, così posso seguirti con più costanza, che,purtroppo, sono una gran distratta!!
Anonimo ha detto…
Auguri di buon bloganiversario...
e brava per la dolcezza e il garbo che metti nel coltivare la tua passione per la cucina...
Ciao
Apemaia
sergio ha detto…
i miei auguri grandissimi, per un amica amatissima.

(in ritardo...come al solito)

a presto
Dolci Ricette ha detto…
Tanti auguri anche da parte mia :))
Un bacione ciao
Sandra ha detto…
Pant pant..arrivo tardi ma arrivo!!! :)
Augurissimi Glò!!!Mille e più di questi post
bacioni
Gloricetta ha detto…
Ciao Bian,la scoperta del tuo blog è stata provvidenziale...ho trovato un ottima fonte per ricette leggere e saporite.

Ciao Sergiot, Dolci Ricette e Gourmet...anche se arrivate un pochino in ritardo,vi ringrazio per gli auguri e per aver condiviso con me questo anno di sperimentazioni culinarie.
Un grande abbraccio collettivo! Glò
Anonimo ha detto…
Auguri di buona bloggosita` per un altro anno allora :)
L'header e` davvero carino.
venere ha detto…
Pufff...pufff...ce n'è ancora un pezzettino? Auguri e mille di queste pagine!
Gloricetta ha detto…
Grazie Kja, mi fa piacere che ti piacciano i cambiamenti apportati...dopo un anno avevo voglia di un piccolo cambiamento.

Ciao Venere, grazie ma purtroppo sono rimaste le briciole, ma se hai pazienza è quasi pronto il post sui dolcetti che ho preparato ieri.

Glò
nini ha detto…
Che meraviglia questa torta!!!Buon anno a gloricetta!!
cuochetta ha detto…
AUGURI mamma Glo'!
ti avevo commentato il post ma ahimè non lo trovo, forse non avevo aspettato che caricasse il commento...

Cuochetta pasticciona e raffreddatissimaaaaaaaaa
Gloricetta ha detto…
Ciao Nini, sono felice che ti piaccia la torta e grazie per gli auguri.

Ciao Cuochetta, ma come raffreddatissima!!! Allora gli auguri servono a te, e quindi.... auguri di pronta guarigione.

Glò
graziella ha detto…
Auguri anche da parte mia!

Post più popolari